Home Comunicazioni Bando “Luoghi Comuni”: Torre Palomba tra gli spazi ammessi

Bando “Luoghi Comuni”: Torre Palomba tra gli spazi ammessi

0

C. S.

Bando “Luoghi Comuni”: Torre Palomba tra gli spazi ammessi all’iniziativa della Regione Puglia. Al via il bando per la gestione.

Torre Palomba è stata inserita tra gli spazi risultati ammissibili di finanziamento per l’iniziativa Luoghi Comuni, promossa dal settore Politiche Giovanili della Regione Puglia.
Luoghi Comuni, attraverso la mappatura del patrimonio pubblico sottoutilizzato, mette in rete giovani ed Enti pubblici finanziando, con risorse fino a 40.000 euro, progetti rivolti al territorio e alle comunità.
Per Torre Palomba, è stato pubblicato questa mattina dall’Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’innovazione – ARTI, un Avviso Pubblico per raccogliere le proposte progettuali delle Organizzazioni giovanili. Le candidature saranno valutate da una commissione di esperti e i vincitori potranno occuparsi della gestione degli spazi.
Ogni Organizzazione giovanile del Terzo Settore interessata a partecipare al presente Avviso potrà candidarsi entro le ore 12:00 del 29/03/2022, creando un profilo all’interno della piattaforma luoghicomuni.regione.puglia.it e seguendo le procedure indicate dal bando che è disponibile al link https://luoghicomuni.regione.puglia.it/spazi/torre-palomba/.
Il Comune di Corato si impegna a dare supporto alle attività che verranno realizzate dalle organizzazioni giovanili, si potranno coprire i costi delle utenze e si potrà mettere a disposizione l’uso dell’intera struttura, compreso il piano superiore.
L’obiettivo è sperimentare modelli di gestione giovanili in linea con l’Agenda 2030. Il tema della sostenibilità sta sempre più a cuore ai giovani, ma vi è bisogno di sensibilizzare e facilitare processi di aggregazione e creatività.
Gli ambiti di intervento prioritari per la riqualificazione di Torre Palomba saranno: agricoltura sociale; attività culturali, artistiche di interesse sociale, editoria e volontariato; formazione extra-scolastica, prevenzione della dispersione scolastica, del bullismo, della povertà educativa; interventi di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio; promozione e tutela dei diritti umani, civili, sociali, politici, delle pari opportunità, dei diritti dei consumatori, delle iniziative di aiuto reciproco; salvaguardia e miglioramento dell’ambiente e dell’utilizzo delle risorse naturali, attività di protezione civile.
“Invito le realtà giovanili a cogliere questa importante opportunità che si declina in termine di valorizzazione ambientale e sociale del territorio.” Ha dichiarato il Sindaco, Corrado De Benedittis.

 

Articolo precedenteCastello del Garagnone: il Parco dell’Alta Murgia avvia la procedura di acquisto
Articolo successivoUlteriori Bandi di Concorso al Comune di Corato, De Benedittis: “Si rinforzano l’Ufficio Tecnico e la Polizia Locale”

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.