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“AMA-CORATO Seconda Edizione” L’Amministrazione riapre i termini di partecipazione

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C. S.

L’Amministrazione Comunale con Delibera di Giunta n. 222 del 10/12/2021 ha approvato l’atto di indirizzo per la riapertura dei termini dalla data 10 dicembre sino al 17 dicembre 2021 per l’acquisizione di proposte di progetti nell’ambito dell’iniziativa “AmaCorato Seconda Edizione” a realizzarsi da parte di attività commerciali, artigianali ed esercizi pubblici locali estesa a tutto il territorio urbano, nonchè per la presentazione di istanze di integrazione al contributo economico riconosciuto da parte delle attività già ammesse, per poter sostenere ulteriori spese non preventivate necessarie per la realizzazione degli eventi, nel rispetto degli importi massimi previsti dall’avviso pubblico.

É stato, dunque, pubblicato questa mattina sul sito del Comune di Corato, l’avviso pubblico pubblico, attraverso cui, al fine di incrementare la presenza di cittadini e turisti e di conseguenza incentivare gli acquisti nei negozi e nelle attività locali, compensando i mancati incassi derivanti dalla pandemia del COVID 19 saranno concessi ristori in favore delle attività commerciali, artigianali ed esercizi pubblici locali che, nonostante l’attuale e difficile momento, vorranno proporre progetti per l’addobbo delle vie cittadine e la promozione di iniziative ed eventi da realizzarsi nel periodo natalizio

Le proposte progettuali dovranno perseguire i seguenti obiettivi:
• sviluppare azioni che da un lato hanno funzione di aggregazione sociale dall’altro di animazione economica;
• promuovere manifestazioni a tema natalizio, che rivitalizzino la città, creando attrazione turistica.
Le proposte progettuali dovranno essere realizzate nel periodo dicembre 2021 – 8 gennaio 2022 su tutto il territorio urbano.

I progetti e le iniziative da proporre in sede pubblica o di uso pubblico si dovranno articolare nelle seguenti attività (tematiche):
1) installazione di addobbi natalizi (alberi di Natale, luminarie, scenografie, ghirlande, ecc.);
2) realizzazione di palinsesto di eventi e spettacoli di strada;
3) realizzazione e promozione di mercatini artigianali ed eventi enogastronomici, sia nel centro cittadino che nella zona più periferica (Rione Belvedere);

Le risorse stanziate per il finanziamento del presente Avviso ammontano complessivamente a Euro 100.000,00

La suddetta somma sarà destinata per n. 3 tematiche nelle seguenti misure:
• per i progetti di cui al punto 1) euro 30.000,00 con attribuzione di massimo euro 1.500,00 per ogni singolo richiedente;
• per i progetti di cui al punto 2) euro 30.000,00 con attribuzione di massimo euro 2.500,00 per ogni singolo richiedente;
• per i progetti di cui al punto 3) euro 40.000,00 con attribuzione di massimo euro 2.000,00 per ogni singolo richiedente;

Le diverse tipologie di iniziative (tematiche), per ogni singolo richiedente, sono cumulabili tra loro fino ad un massimo di € 6.000,00 ove poste utilmente nelle tre distinte graduatorie relative alle tre tematiche rispetto alla complessiva somma stanziata (euro 100.000,00).

Nel caso una tematica non fosse esaurita (avanzo), la risorsa potrà compensare equamente le maggiori richieste derivanti dalle altre tematiche fino al completo esaurimento delle risorse disponibili;

Sono ammessi a presentare proposte tutti i titolari di esercizi commerciali di vicinato (escluso il settore alimentare), attività artigianali (acconciatori, estetisti e tatuatori) e pubblici esercizi presenti sul territorio urbano, nonchè le attività già ammesse che richiedono un’integrazione del contributo per poter sostenere ulteriori spese non preventivate necessarie per la realizzazione degli eventi, nel rispetto degli importi massimi previsti dall’avviso publico precedente.

Modalità e termini di presentazione delle proposte

I soggetti richiedenti dovranno presentare obbligatoriamente la seguente documentazione:

1. Istanza di partecipazione debitamente compilata in ogni sua parte e sottoscritta dal legale rappresentante del soggetto proponente (disponibile al link http://www.comune.corato.ba.it/index.php?entity=news&idNews=1007238);
2. Copia di un documento di identità del legale rappresentante del soggetto proponente;
3. Progetto dell’iniziativa corredato da:
a) relazione esplicativa con indicazione di modalità e tempi di realizzazione, fornendo ogni elemento utile alla valutazione;
b) luoghi e spazi interessati con relativa planimetria;
4) bilancio preventivo dell’iniziativa riportante le uscite previste in forma dettagliata relative al costo totale.

Le domande, compilate esclusivamente nella modulistica sopra menzionata, dovranno pervenire, a pena di esclusione, al Comune di Corato – IV Settore Urbanistica e Sviluppo Economico – Servizio SUAP entro il termine perentorio delle ore 12.00 del giorno 17 dicembre 2021 attraverso posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo protocollo@pec.comune.corato.ba.it, indicando nell’oggetto: “Proposte progettuali da realizzare nell’ambito dell’iniziativa “AmaCorato Seconda Edizione”.

Tutte le istanze, corredate dalla relativa documentazione, pervenute nei termini previsti e secondo le modalità indicate al punto precedente, saranno sottoposte alla valutazione di apposita commissione a nominarsi (composta da tre commissari) la quale, esaminate le proposte pervenute, verificherà il rispetto delle prescrizioni soggettive ed oggettive previste dal presente avviso pubblico e procederà alla loro valutazione, in applicazione dei seguenti criteri:

1) Installazione di addobbi natalizi

Criterio di valutazione
Punteggio Massimo
1.1 Contenuto artistico e qualità del progetto consono al decoro e alle tematiche tradizionali natalizie e a basso impatto energetico
(Allegare immagine del soggetto scelto e scheda tecnica indicante tipo di luce, allestimento…) Max 40 punti
1.2 Capacità aggregativa di diversi soggetti del territorio per valorizzare il contesto locale in cui si inserisce
(Elencare tutti i soggetti coinvolti nell’iniziativa e forma/modi di coinvolgimento) Max 30 punti
1.3 Ampiezza della copertura, numero e qualità dei punti luce/ luminarie a basso impatto energetico e addobbi, lunghezza e numero delle aree illuminate
(Specificare numero delle arcate o numero dei punti luce, lunghezza della via e densità di punti luce/metro, numero vie/piazze…etc) Max 30 punti
Punteggio massimo 100 punti

2) Organizzazione e realizzazione di palinsesto di eventi e spettacoli di strada

Criterio di valutazione
Punteggio Massimo
2.1 Qualità, significatività e rilevanza dell’iniziativa Max 30 punti
2.2 Capacità di coinvolgimento del pubblico, di differenti fasce di età e coinvolgimento dei soggetti più fragili Max 20 punti
2.3 Capacità aggregativa di diversi soggetti del territorio per valorizzare il contesto locale in cui si inserisce Max 10 punti
2.4 Capacità di rivitalizzazione del commercio con ricadute favorevoli sull’attrattività turistica della nostra città Max 20 punti
2.5 Articolazione temporale con capacità di sviluppare il progetto in più giorni del periodo considerato (6/12/2021 – 8/01/2022) Max 20 punti
Punteggio massimo 100 punti

3) Mercatini artigianali ed eventi enogastronomici

Criterio di valutazione
Punteggio Massimo
3.1 Qualità, significatività e rilevanza dell’iniziativa Max 30 punti
3.2 Capacità di coinvolgimento del pubblico, di differenti fasce di età e coinvolgimento dei soggetti più fragili Max 20 punti
3.3 Capacità aggregativa di diversi soggetti del territorio per valorizzare il contesto locale in cui si inserisce Max 10 punti
3.4 Capacità di rivitalizzazione del commercio con ricadute favorevoli sull’attrattività turistica della nostra città Max 20 punti
3.5 Articolazione temporale con capacità di sviluppare il progetto in più giorni del periodo considerato (6/12/2021 – 8/01/2022) Max 20 punti
Punteggio massimo 100 punti

La valutazione delle domande di contributo sarà effettuata, nel rispetto dei sopra indicati criteri, da parte della Commissione.

Per ciascuna tematica verrà redatta una graduatoria sommando per ogni richiedente i punteggi ottenuti per il singolo criterio derivante dalla media dei punteggi attribuiti dai singoli commissari secondo i punteggi massimi attribuibili.

Sono esclusi dalla possibilità di beneficiare del contributo i soggetti che hanno conseguito per ciascuna tematica un punteggio inferiore a 60/100.

I progetti ritenuti ammissibili saranno trasmessi all’Amministrazione comunale che, con apposita Delibera di Giunta, ne prenderà atto.

Le istanze a pervenire con il presente avviso di riapertura dei termini saranno valutate con autonoma graduatoria e beneficeranno dei contributi residui rispetto al precedente avviso (al netto di eventuali richieste integrative, ove accolte, dei soggetti partecipanti al precedente avviso).

L’acquisizione dei progetti non obbliga in alcun modo il Comune nei confronti di coloro che li hanno presentati.

La realizzazione del progetto finanziato dovrà essere conforme per tipologia e quantità alla proposta approvata; eventuali modifiche al progetto devono essere richieste ed assentite dall’Amministrazione.

Le attività realizzate devono essere conformi alle normative vigenti in materia; il beneficiario, in qualità di organizzatore deve:
• acquisire tutte le autorizzazioni previste dalla normativa vigente e in particolare predisporre, laddove necessario, tutta la documentazione necessaria a ottenere le autorizzazioni previste dal Tulps;
• garantire le necessarie misure di sicurezza previste dalle vigenti linee guida in materia anti-covid;
• sostenere qualsiasi onere derivante dall’organizzazione dell’attività;
• predisporre ed attuare tutte le misure per tutelare la sicurezza delle persone e delle cose richiesto dalle Autorità competenti;
• sottoscrivere adeguate polizze assicurative per eventuali danni causati a persone, luoghi e cose nello svolgimento delle attività oggetto del progetto finanziato.
Tutto il materiale divulgativo riferito alle iniziative oggetto del contributo dovrà riportare la dicitura ”con il contributo dell’Amministrazione Comunale – Assessorato alle attività produttive”.

I contributi saranno erogati ad avvenuta realizzazione del progetto, previa presentazione di dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante dell’attività produttiva proponente contenente:
a. una relazione esplicativa dello svolgimento dell’iniziativa per cui è stata richiesta la concessione del sostegno, con la specificazione del grado di raggiungimento degli obiettivi del progetto e con allegata documentazione fotografica (anche su supporto digitale) delle installazioni e delle attività realizzate.
b. la rendicontazione completa delle spese dell’iniziativa, distinte per singole voci in conformità al preventivo o ad esso sostanzialmente corrispondenti, con documentazione giustificativa;
c. il codice fiscale del proponente, l’IBAN e l’intestazione per il mandato di pagamento, nonché la specificazione del trattamento fiscale del soggetto beneficiario del contributo e la dimostrazione dell’avvenuto pagamento dei tributi locali (IMU, TARI, ICP, TOSAP) di competenza dell’anno 2020 (pagati nel corso del 2020 e 2021) mediante allegazione delle relative quietanze di pagamento;

La presentazione del rendiconto e la relativa verifica da parte del Responsabile del Procedimento del Settore competente costituisce presupposto inderogabile per l’erogazione del contributo. La mancata presentazione del rendiconto entro novanta giorni dalla conclusione dell’attività fa venire meno il diritto all’erogazione del contributo e comporta l’archiviazione della pratica.

I contributi non potranno comunque essere erogati per importi superiori all’effettivo patrocinio ammesso a finanziamento.

L’Amministrazione si riserva la facoltà di effettuare tutti i controlli ritenuti opportuni ai fini del presente Avviso sia sulla documentazione presentata, sia sulle modalità di attuazione
dell’attività approvata.

Il Responsabile Unico del Procedimento è la dott.ssa Irene Saccotelli, funzionario presso il SUAP, a cui potranno essere rivolte eventuali informazioni e chiarimenti (irene.saccotelli@comune.corato.ba.it).

La partecipazione all’avviso non implica l’automatica approvazione delle proposte.

 

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