Home Comunicazioni Al via le visite guidate in Biblioteca con gli istituti scolastici a...

Al via le visite guidate in Biblioteca con gli istituti scolastici a cura degli operatori volontari di Servizio Civile Universale

0

Gli operatori volontari del Servizio Civile Universale coinvolti nel progetto “In Reading”, sono lieti di annunciare l’avvio di un ciclo di visite guidate in Biblioteca rivolto alle scuole cittadine, finalizzato a valorizzare e promuovere le attività culturali ed i beni artistici locali.

L’iniziativa, realizzata in collaborazione con l’amministrazione comunale, si terrà da marzo a giugno, con il coinvolgimento di 34 classi e 700 studenti delle scuole primarie e secondarie.

Le visite guidate saranno animate da reading di poesie, filastrocche, letture animate, giochi tematici e da attività, a cura degli operatori volontari, volte ad enfatizzare l’importanza degli obiettivi di Agenda 2030 – in particolar modo il traguardo 4.1, che mira a garantire ad ogni ragazzo e ragazza, pari opportunità nell’accesso a un’educazione primaria e secondaria di qualità. L’intento è di trasformare ogni incontro in un’opportunità di apprendimento ludico e partecipativo.

L’iniziativa sarà, infine, un’importante occasione per presentare ai giovani beneficiari i nuovi libri acquistati grazie al contributo del Ministero della Cultura, nonché per far conoscere allestimenti e strumenti innovativi, tra cui i libri in Comunicazione Aumentativa e Alternativa (Caa), una vera e propria rivoluzione culturale per garantire il diritto alla lettura anche a chi ha abilità diverse.

Gli operatori di Servizio Civile Universale del progetto “In reading” esprimono soddisfazione per l’ampia adesione degli istituti scolastici del territorio, la quale testimonia l’entusiasmo e l’interesse crescente da parte del mondo della scuola verso le biblioteche, riconosciute non solo come luogo di lettura, ma come spazio in cui i giovani possono sviluppare competenze linguistiche, logiche e creative.