Home Comunicazioni Al via il servizio ludico-didattico per i figli degli studenti del CPIA

Al via il servizio ludico-didattico per i figli degli studenti del CPIA

0
Foto pagina Facebook Comune di Corato

Presso la scuola “De Gasperi” di Corato e la scuola “GesmundoMoro Fiore” di Terlizzi, da qualche giorno ha preso avvio il servizio ludico-didattico rivolte a figlie e figli delle studentesse e degli studenti che frequentano le lezioni del Centro Provincialeper l’Istruzione degli Adulti (CPIA) Bari 1 per conseguire la licenza media o la certificazione di lingua italiana.

Chi frequenta i CPIA manifesta da anni l’esigenza di assicurare tempi piacevoli e spazi accoglienti a figlie e figli durante le proprie ore di lezione. Spesso ci si trova infatti costretti ad interrompere la propria formazione per la cura familiare, e i numeri ci dicono che sono maggiormente le donne a rinunciare agli studi.

È per questo motivo che la Dirigente del CPIA 1 Bari Prof.ssa Laura Redavid, la Cooperativa Sociale Comunità Oasi2 San Francesco onlus, la Dirigente della scuola De Gasperi Prof.ssa M. Rosaria De Simone, la Dirigente della scuola “Gesmundo Fiore” Prof.ssa Lucia Tatulli, i Sindaci Prof. Corrado De Benedittis e Dott. Michelangelo De Chirico, hanno firmato una convenzione che assicura, fino alla fine dell’anno scolastico 2023-24, la presenza pomeridiana di un’operatrice per l’accudimento delle bambine e dei bambini mentre i genitori sono impegnati nella formazione.

“Assicurare un’istruzione di qualità, ridurre le diseguaglianze, costruire città e comunità inclusive, potenziare le partnership per finalità comuni sono solo alcuni degli obiettivi dell’Agenda 2030 che ci impegnano globalmente, con un approccio integrato e misure concrete, per garantire uno sviluppo realmente sostenibile”, dichiara il Presidente della Società Cooperativa Sociale Comunità Oasi 2 San Francesco Onlus Vincenzo Rutigliani. “Questo ci sembra un piccolo passo in quella direzione.”

Siamo molto soddisfatti del risultato raggiunto che speriamo di replicare anche nel prossimo anno scolastico”, dichiarano il Sindaco Corrado Nicola De Benedittis e l’Assessore alle Politiche Sociali Felice Addario. “Offrendo questo nuovo servizio, proviamo concretamente a garantire il diritto all’istruzione per gli studenti, soprattutto giovani madri, affinché possano più serenamente proseguire il loro percorso di crescita personale. Consapevoli del fatto che la loro crescita sarà motore di opportunità per tutta la collettività.

Articolo precedentePorta Futuro Corato compie un anno: come partecipare all’evento
Articolo successivoCorato calcio: dall’euforia all’incertezza. Si dimettono 4 dirigenti. Assente la grande imprenditoria

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.