Ha 17 anni, frequenta il liceo classico con indirizzo scientifico, è coratina e la sua passione e il suo sogno di fare l’attrice si sono avverati grazie alla presenza nel cast della nuova fiction di Canale 5 “Storia di una famiglia per bene”, che vede la presenza anche di un altro coratino.
Quella della recitazione è una passione che accompagna Federica sin dalla sua tenera età, quando ha seguito i corsi di teatro con “ Il teatro delle molliche “ di Francesco Martinelli e con “ Teatrificio 22” di Claudia Lerro, mentre adesso sta seguendo corsi di doppiaggio e dizione a Bari.
A partire dal 2020 la scuola di Claudia Lerro ha visto la visita di diversi registi per la scelta dei casting a cui Federica ha partecipato, superando la prima prova a Roma e partecipando al call back a Bari. Da quel momento la mamma di Federica l’ha proposta a vari casting, e così è entrata a far parte di “ Storia di una famiglia per bene”, ambientato in Puglia, di cui fa parte anche il coratino Luigi Caccavo, che ha incontrato sul set anche in altre occasioni. Federica, che interpreta una compagna di classe della protagonista, ama entrare nei panni dei personaggi che interpreta per potersi esprimere in maniera differente, per provare nuove emozioni e sensazioni, per esprimere qualcosa al pubblico.
La giovane attrice preferisce il cinema al teatro poiché preferisce stare davanti alla macchina da presa o rivedersi in tv e trasmettere la sua passione agli spettatori, ma coltiva il desiderio di provare ad ampliare le sue conoscenze nel campo cinematografico. Bisogna sempre provare per trovare la propria strada e Federica probabilmente sceglierà di studiare in un’Accademia piuttosto che in un’ Università.
Secondo lei, bisogna affrontare le problematiche e le difficoltà in un percorso di crescita che prevede un grande impegno, un desiderio di ampliare i propri orizzonti e le proprie conoscenze ; lei é attratta anche dalla strada della moda!
Non bisogna mai stancarsi di apprendere, di seguire un percorso interiore, per cui è necessario provare sempre, così come chi ha raggiunto degli obiettivi, non dovrebbe mai sentirsi “ arrivato”: determinazione e voglia di crescere nelle parole di Federica, a cui auguriamo successo, soprattutto interiore, e di essere d’esempio a chi ogni giorno lotta per i propri sogni.