La Puglia va verso la zona gialla insieme all’Emilia Romagna, al Friuli Venezia Giulia, alle Marche e all’Umbria .
Lo stabilisce l’ordinanza del ministro della Salute Roberto Speranza.
“Le Regioni Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Marche, Puglia e Umbria passano da area arancione ad area gialla”, è una delle ordinanze che il ministro firmerà sulla base dei dati della Cabina di regia Covid-19 tenutasi oggi.
Le ordinanze entreranno in vigore dal 6 dicembre.
Quindi come da Dpcm in Puglia si potrà circolare liberamente tra i comuni dalle 5 alle 22 senza bisogno dell’autocertificazione, tranne che nei giorni 25, 26 dicembre e 1° gennaio, mentre dalle 22 alle 5 si dovrà continuare dimostrare che lo spostamento rientri tra quelli consentiti.
Riaprono dalle 5 alle 18 le attività di ristorazione, bar, pub, ristoranti, gelaterie e pasticcerie, allo stesso tavolo possono sedersi 4 persone al massimo, a meno che i clienti siano tutti conviventi. Resta sempre consentita la consegna a domicilio e, fino alle 22, è consentito l’asporto, ma vige il divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze delle attività. Negli alberghi e in altre strutture ricettive la ristorazione per i soli clienti alloggiati è consentita, come prima, senza limiti di orario ma dalle 18 del 31 dicembre fino alle 7 del 1° gennaio sarà consentita solo con servizio in camera, per evitare i cenoni.