All’interno del XVI Forum dell’Informazione Cattolica, promosso da Greenaccord Onlus, che si è svolto per la prima volta a Bari – in partenariato con l’Arcidiocesi di Bari – nel primo fine settimana di ottobre il giornalista coratino Giuseppe Faretra ha conseguito il premio giornalistico “ Sentinella del Creato”, indicato dalla FISC Federazione Italiana Settimanali Cattolici. L’impegno di Giuseppe Faretra è da oltre trent’anni nel circolo locale di Legambiente nel campo laicale ed è membro dell’Ufficio Cultura e Comunicazioni sociali nell’arcidiocesi di Trani nel campo ecclesiale. Oltre a curare la parte della comunicazione del circolo di Legambiente con gli altri soci promuove attività come le campagne sociali ed azioni come il PCTO- Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento per creare una disseminazione socioecologista per le nuove generazioni. E’ docente di ruolo all’Istituto Comprensivo Tattoli De Gasperi.
Greenaccord nella motivazione è stato riportato:” Premio Sentinella a Giuseppe Faretra, giornalista del settimanale diocesano di Trani-Barletta- Bisceglie “In Comunione”, per essersi occupato delle tematiche ambientali con perizia e qualità. Promotore di corsi di formazione per i giornalisti, anche deontologici, ne ha organizzato uno sul tema: “La Deontologia del giornalismo ambientale”. Attivo in varie realtà ecclesiali della zona di Corato. Insegna ed è attivista di Legambiente Corato .Tutte queste attività fanno sì che il suo modo di vivere il giornalismo sia completo e sia frutto di preparazione, competenza e esperienza”.
“Questo riconoscimento lo intendo dedicare – ha dichiarato Giuseppe Faretra- a tutto il mondo del volontariato sociale e ambientale che a tutti i livelli nel corso di questi anni stanno facendo tanto. Sono donne e uomini, giovani e anziani che fanno tanto silenziosamente e gratuitamente per gli altri. Il premio è anche il loro! Nel corso di questi anni negli articoli, ha continuato Giuseppe Faretra, nei comunicati anche quando non si è d’accordo sui provvedimenti delle varie amministrazioni, non si sono mai attaccate le persone, ma criticate le decisioni nel rispetto degli amministratori. Non bisogna far venir meno il rispetto della persona anche quando non si condividono le idee o i progetti.”
Vorrei ringraziare tutti veramente tutti che mediante tutti i canali mi hanno attestato la loro vicinanza. Grazie !