Home Attualità Pnrr, a Corato oltre 500mila euro contro la dispersione scolastica: tre gli...

Pnrr, a Corato oltre 500mila euro contro la dispersione scolastica: tre gli istituti beneficiari

0

Le risorse stanziate dal Ministero dell’Istruzione, sono pari a 500 milioni di euro per le studentesse e gli studenti che presentano fragilità negli apprendimenti, per la Puglia il totale complessivo è di 43.131.439,89 € e per Corato sono 539.117,95 € suddivisi tra tre scuole:

I.I.S.S. “A. ORIANI – L. TANDOI”  209.414,56 €
ISTITUTO TECNICO “PADRE A. M. TANNOIA” 167.131,97 €
I.I.S.S. “FEDERICO II, STUPOR MUNDI” 162.571,42 €

Il Ministero dell’Istruzione, nell’ambito della Missione 4 – investimento  1.4. del Pnrr “Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nel I e II ciclo della scuola secondaria e alla lotta alla dispersione scolastica”  ha emanato il decreto di riparto, su base regionale, delle risorse pari ad € 500.000.000,00 al fine di garantire la realizzazione di azioni di prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica nelle scuole secondarie di primo e secondo grado. Le risorse sono successivamente assegnate alle scuole sulla base dei criteri inerenti al tasso di fragilità degli apprendimenti, c.d. “dispersione implicita” e al numero di studentesse e studenti iscritti nell’istituzione scolastica.

Alle scuole di primo e secondo grado delle regioni del Mezzogiorno è assegnata una quota complessiva di risorse pari al 51,16%.

Le scuole beneficiarie dei finanziamenti dovranno attuare progetti volti al potenziamento delle competenze di base a partire dal primo ciclo, con particolare attenzione alle alunne e agli alunni, alle studentesse e agli studenti, che presentino fragilità negli apprendimenti, prevenendo l’insuccesso scolastico, al contrasto alla dispersione scolastica, tramite un approccio globale e integrato che valorizzi la motivazione e i talenti di ogni discente all’interno e all’esterno della scuola, in raccordo con le risorse del territorio, al miglioramento dell’approccio inclusivo della didattica curricolare ed extracurricolare delle istituzioni scolastiche in un’ottica di personalizzazione dell’apprendimento.

Le scuole promuoveranno attività di co-progettazione e cooperazione con la comunità locale, coinvolgendo i servizi del volontariato e del terzo settore, per migliorare l’inclusione e l’accesso al diritto allo studio a tutti, attraverso la progettazione e la realizzazione di opportunità di potenziamento delle competenze anche all’esterno della scuola, che dovranno essere valorizzate con una piena integrazione del percorso curricolare con le attività extracurricolari e con la valutazione degli apprendimenti.

Qui la tabella delle risorse per ogni Regione e il file delle risorse assegnate ad ogni scuola di secondo grado.

Articolo precedenteMemorial Matteo Malcangi: sportivo e uomo corretto ed impeccabile
Articolo successivoEmozioni, riflessioni, speranza, magia… in “Questo enorme spazio vuoto pieno di mondo” portato in scena dai ragazzi di Teatri Di.versi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.