Home Attualità Piano di assunzioni straordinarie nelle PA. Oneri a carico dello Stato fino...

Piano di assunzioni straordinarie nelle PA. Oneri a carico dello Stato fino al 2029: il Comune di Corato non è interessato?

0

Di Carmine Patruno

Il 21 novembre 2023 fu pubblicato sul sito del Dipartimento per le Politiche di Coesione l’Avviso di manifestazione d’interesse che avvia un piano straordinario di assunzioni per la politica di coesione.
L’Avviso era rivolto a Comuni, Unioni di Comuni, Amministrazioni Regionali, Province e Città Metropolitane delle Regioni Basilicata, Campania, Calabria, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia e aveva l’obiettivo di raccogliere informazioni sul fabbisogno di risorse e profili professionali.
Le manifestazioni di interesse potevano essere presentate a partire dalle ore 12:00 di giovedì 30 novembre 2023 e fino alle ore 12:00 di martedì 30 gennaio.
In particolare, ai Comuni erano destinati fino a un massimo di 1.674 nuovi assunti A TEMPO INDETERMINATO, CON ONERI A CARICO DELLO STATO, cioè GRATIS per il Comune, fino a tutto il 2029.
I nuovi assunti verranno impiegati per la realizzazione dei numerosi e complessi interventi finanziati dai fondi della Politica di Coesione europea.
Nella domanda era necessario indicare, fra l’altro:
– il proprio interesse al reclutamento di unità di personale a tempo indeterminato nell’ambito della propria dotazione organica;
– il numero di unità di personale richiesto e i relativi profili professionali.
Era necessario allegare alla domanda la Deliberazione della Giunta firmata digitalmente dal Sindaco, Legale rappresentante o soggetto delegato;
Più del 70% degli Enti Locali potenzialmente interessati ha aderito esprimendo un fabbisogno di oltre il 300% rispetto alla disponibilità indicata nell’Avviso (più di 5.000 unità richieste).
AD OGGI, 02/02/2024, non c’è traccia nel sito del Comune della prescritta delibera di Giunta; spero si tratti solo di un ritardo nella pubblicazione; perché se no vuol dire che, nonostante la drammatica carenza di personale, il Comune di Corato fa parte di quel 30% che ha ritenuto di non partecipare.

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.