Dall’30 Maggio al 7 Giugno la EUROSUD ha ospitato un evento Erasmus plus che ha visto quasi 30 partecipanti tra educatori, “youth workers”, volontari e personale amministrativo rappresentanti di diverse associazioni giovanili internazionali da Slovacchia e Croazia oltre a impiegati di Caritas Polonia e Caritas Ucraina..
L’evento, rappresenta una delle ultime tappe del Progetto Erasmus+ di Azione chiave 2, “ON Time COMPETENCE” co-finanziato dall’Agenzia Nazionale per i Giovani della Polonia e coordinato a livello locale dall’Associazione EUROSUD.
L’obiettivo principale del progetto è quello di educare gli adulti al rafforzamento della letteratura digitale ed allo sviluppo delle competenze chiave delle persone socialmente escluse. Obiettivi specifici:
– identificare i bisogni educativi degli adulti appartenenti a gruppi svantaggiati
– attivazione e motivazione dei rappresentanti dei gruppi target a intraprendere attività educative attive
– strumenti efficaci per aumentare le competenze chiave degli adulti
– promuovere il concetto di apprendimento permanente tra gli adulti
– rafforzare le competenze di base dei rappresentanti dei gruppi svantaggiati
– sviluppare le competenze chiave delle persone escluse come chiave per un domani migliore
– presentazione di esempi di progetti realizzati con successo in materia di educazione degli adulti e inclusione sociale.
Momento fulcro dell’evento è stato di sicuro la visita sul territorio di Corato coordinata dall’Associazione PROLOCO “QUADRATUM” di CORATO che ha voluto fortemente l’evento.
Dopo il benvenuto del nostro Presidente Gerardo Strippoli ed una colazione murgiana con pane, ricotta e miele, Cultivar “La Coratina” e canestrato pugliese sono stati protagonisti di una gustosa mattinata con i palati europei dell’Erasmus+. Un ringraziamento speciale al frantoio Tandoi e al Caseificio pugliese per la visita nei
loro stabilimenti e per le degustazioni che hanno riscosso un grande successo.
Dopo un pranzo tipico presso “La locanda du baron”, il pomeriggio è proseguito con la visita guidata ai luoghi di interesse storico-artistico della Città di Corato e i nostri ospiti del Progetto Erasmus hanno incontrato il Sindaco del Comune di Corato per il saluto istituzionale presso la Sala Consigliare di Palazzo di Città, per procedere poi con una degustazione di confetture a cura di Scorza Buona e concludere l’esperienza con un laboratorio di orecchiette e pasta fresca con la socia Pro Loco Maria Fabiano.
Commenta il Presidente della Pro Loco Gerardo Giuseppe Strippoli: “La nostra Pro Loco è stata coinvolta da Eurosud – che ringraziamo – per la sua capacità di presentare le radici del territorio, le sue caratteristiche storiche ed enogastronomiche. Questo ci onora e ci ripaga dei tanti sforzi e della passione dei volontari e dei
soci che quotidianamente si prodigano per rendere il nostro territorio ed il suo patrimonio conosciuto e di appeal, anche a livello internazionale, aprendo le porte a pellegrini ed escursionisti, turisti e gente delle nostre Murge, facendo rete anche con le realtà produttive per un racconto nuovo e genuino delle peculiarità che possediamo. Speriamo che questo dialogo continui in modo proficuo.”
Il presidente di EUROSUD, associazione responsabile dell’evento per la Puglia l’avvocato Adriano Difronzo dichiara: “Siamo molto soddisfatti dell’ottima iniziativa che ci consente di contribuire alla promozione della tradizione locale. Il nostro obiettivo è quello di continuare a coinvolgere quanto più possibile le realtà del nostro territorio affinché possano beneficiare al meglio di tutte le opportunità che l’Europa mette in campo proprio per loro”.