Torna il 1 e il 2 luglio la GIORNATA NAZIONALE ENPA CONTRO L’ABBANDONO, volta a sensibilizzare i cittadini sul tema dell’abbandono degli animali.
Anche noi volontarie della sezione Ruvo di Puglia scendiamo in piazza domenica 2 luglio dalle ore 19 alle ore 22 in Corso Cavour 10 presso Gelateria ICSO con GelatiAmo e con l’allestimento di un banchetto solidale, per incontrare i nostri concittadini e spiegare loro quali sono le conseguenze dell’abbandono di un animale e le problematiche del randagismo.
Ogni anno, infatti, migliaia di animali vengono abbandonati a causa dell’egoismo umano. Un quadro allarmante emerge dai dati raccolti dalle 168 sezioni ENPA in tutta Italia nel 2022. Abbandoni e cessioni di animali domestici aumentati del 20% rispetto al 2021, adozioni diminuite del 10% e chi adotta, nel 75% dei casi, vuole solo cuccioli. Numeri che riflettono la mancanza di rispetto e di responsabilità da parte dell’uomo. Abbandonare un animale, oltre che costituire un reato punibile con l’arresto fino a un anno o con un’ammenda sino a 10 mila euro (art.727 C.P.), è un gesto contro la vita che non può essere giustificato in nessuna circostanza.
Avete mai guardato negli occhi un animale abbandonato?
Gli animali non sono un gioco, ma compagni di vita. Ci donano amore incondizionato e in cambio meritano solo una vita felice e sicura. Adottare un animale non può essere una scelta impulsiva. È un impegno a lungo termine!
Passa a trovarci domenica 2 luglio per dire #bastascuse #iononabbandono!
PER IL DIVERTIMENTO DEI PIÙ PICCOLI SARÀ CON NOI DALLE 20 ALLE 21 BING a cura di GROUP ANIMATION