Home Attualità Concluso con soddisfazione il primo congresso di sezione ANPI CORATO “Maria Diaferia”

Concluso con soddisfazione il primo congresso di sezione ANPI CORATO “Maria Diaferia”

0

COMUNICATO STAMPA: Primo Congresso di Sezione ANPI: il direttivo si allarga ulteriormente, da 9 a 13 membri eletti

Nella serata del 13 novembre, presso l’auditorium dell’ I.I.S.S. Federico II “Stupor Mundi” di Corato, si è tenuto il primo Congresso della Sezione ANPI “Maria Diaferia”. Si è trattata di un’occasione fondamentale nella vita associativa per fare un bilancio delle attività finora svolte e per guardare a nuove progettualità.

La presidente del Congresso Daniela Maggiulli, coadiuvata da Teresa Elena Caputo (segretaria) e dal direttore Anpi Bari Nicola Signorile, ha aperto i lavori, chiamando ad intervenire i rappresentanti delle Istituzioni:
1. Corrado De benedittis, sindaco di Corato
2. Angela Bruna Piarulli, senatrice della Repubblica
3. Valeria Mazzone, presidente del consiglio comunale di Corato
Successivamente la presidente Maggiulli ha dato la parola al presidente uscente, Giovanni Capurso e ai rappresentanti delle Associazioni, dei partiti intervenuti e dei Soci Anpi. Nell’ordine:
1. Andrea Mastrototaro , Rifondazione Comunista
2. Raffaele Caterina, Democrazia Cristiana
3. Francesco Marcone, Partito Democratico
4. Eliseo Tambone, Rimettiamo in moto la Città
5. Antonella De Benedittis, Demos
6. Grazia Tarantini, Italia Viva
7. Nico Longo, Art. 49
8. Cataldo De Palo, socio fondatore Anpi Corato

Tra i principali temi toccati dagli intervenuti, oltre alla necessità storica di mantenere la memoria del passato e diffondere i valori dell’antifascismo presso i giovani, la Scuola e la società civile, ci sono stati quelli riguardanti l’affossamento del DDL, l’autonomia differenziata come “secessione dei ricchi” e la necessità di rilanciare i valori della Costituzione nel presente.
Il presidente della sezione, prof. Giovanni Capurso, nella sua relazione ha richiamato alla necessità dell’ANPI come “associazione che unisce nelle differenze” e come “casa di tutti coloro che condividono i valori antifascisti e repubblicani”. “Antifascismo oggi è antirazzismo, antifascismo oggi è antimafia, antifascismo oggi è anticorruzione”, ha poi aggiunto.
Durate l’incontro sono state lanciate anche diverse proposte. Da segnalare quella del socio Aldo De Palo di un boschetto da dedicare ai concittadini che hanno sacrificato la loro vita per la nostra comunità.

Nella seconda parte del congresso si è svolta la votazione per il rinnovo del Comitato direttivo, e degli otto delegati per il Congresso provinciale, essendo la sezione coratina la più numerosa per il numero di iscritti nella provincia di Bari, seconda solo alla sezione del capoluogo.
Il nuovo comitato, allargato da 9 a 13 componenti, è ora composto da Giovanni Capurso (riconfermato presidente), Daniela Maggiulli (vice presidente vicaria), Marina Mastromauro (vicepresidente), Savino Lastella (segretario/tesoriere), Teresa Elena Caputo, Antonello Parziale, Flora Marcone, Davide Piancone, Enzo Catalano, Marta Losito, Angelo Elicio, Martin Loisio Fusaro, Maria Cristina Grimaldi.

Articolo precedenteL’Adriatica Industriale concede il bis: espugnata Bari 57-67
Articolo successivoL’ex Pol. San Gerardo, Francesco Lops, ora al Bari: convocato in rappresentativa U.17 di Serie C

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.