Il Comune di Corato protagonista a Roma in occasione della cerimonia del premio “PA OK!”, promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica e realizzato da Formez PA, con il contributo scientifico della SDA Bocconi School of Management.
L’Amministrazione comunale ha ricevuto una prestigiosa menzione speciale nell’area tematica “Lavoro e Sviluppo Economico” per il progetto “Qorato Vibra”, distinguendosi nel panorama nazionale per la capacità di innovare e rendere più efficaci i processi amministrativi, trasformando un percorso di razionalizzazione interna in azioni concrete e strategiche a sostegno del territorio.
Il risultato assume un rilievo ancora maggiore se si considera che, nell’ambito del premio, sono stati selezionati e premiati soltanto 70 Comuni in tutta Italia: un contesto altamente qualificato nel quale Corato è riuscita a emergere per qualità progettuale, visione amministrativa e impatto sul tessuto economico locale.
Il progetto, sviluppato dal SUAP (Sportello Unico per le Attività Produttive) del Comune di Corato, nasce per promuovere strumenti amministrativi più semplici, procedure più efficienti e un rapporto più diretto e trasparente tra pubblica amministrazione, imprese e cittadini con il fine ultimo di semplificare gli adempimenti amministrativi necessari del fare impresa e contrastare a livello locale il fenomeno della desertificazione commerciale.
Il riconoscimento rappresenta il risultato di un indirizzo politico chiaro e condiviso, che ha coinvolto diversi ambiti dell’ente e più assessorati, dimostrando come buona politica e gestione tecnica qualificata possano operare in sinergia per innalzare la qualità dei servizi pubblici e sostenere concretamente lo sviluppo economico della città.
Alla cerimonia di premiazione hanno preso parte, in rappresentanza del Comune di Corato, il Vicesindaco Beniamino Marcone e la delegazione del SUAP, guidata dal Dirigente Avv. Pippo Sciscioli, insieme ai collaboratori dell’ufficio, da anni impegnati con professionalità e competenza nella semplificazione amministrativa e nella gestione dei procedimenti a supporto delle attività produttive. Un lavoro costante, fondato sulla convinzione che efficacia, legittimità dell’azione amministrativa e servizio a imprese e cittadini costituiscano la vera mission dei Comuni.
Un ringraziamento è stato rivolto al Sindaco, all’Assessore al ramo Concetta Bucci e a tutta l’Amministrazione comunale per la condivisione e il sostegno al percorso progettuale, nonché al team del SUAP — dott. Antonio Ribatti, ing. Felice Tandoi, dott. Raffaello Lamarca, dott.ssa Giovanna Salvemini e P.I. Luigi Mazzilli — che ha contribuito alla realizzazione operativa del progetto.














































