Home Attualità Censimento Istat, a Corato poca partecipazione. I rilevatori chiedono più collaborazione

Censimento Istat, a Corato poca partecipazione. I rilevatori chiedono più collaborazione

0

Dal primo ottobre anche a Corato, come ogni anno, sono iniziate le operazioni di Censimento permanente della Popolazione e delle Abitazioni, condotto dall’Istat.

Quest’anno le famiglie coinvolte sono circa 500, ma ad oggi l’obiettivo è ancora lontano dal traguardo, è basso il numero dei censiti.

Il questionario è unico, ma il Censimento permanente prevede due rilevazioni distinte: quella areale (per quasi 130 famiglie, che riceveranno a casa la visita del rilevatore) che terminerà il 18 novembre e quella da lista (per circa 320 famiglie, che dovranno compilare in autonomia il questionario online) che si concluderà il 23 dicembre.
Sia per la rilevazione areale che per quella da lista è previsto il supporto dei rilevatori comunali, 5 appartenenti alla Polizia Locale più 1 amministrativo

Quella areale prevede la compilazione del questionario online tramite un rilevatore, appunto, che incaricato dal Comune, raggiunge il nucleo familiare scelto dall’Istat presso l’abitazione di residenza munito di tesserino di riconoscimento. La famiglia sarà preavvisata tramite locandina che informa tutte le famiglie del condominio dell’arrivo del rilevatore per il Censimento e una lettera dell’Istat con tutti i dettagli sulle operazioni di rilevazione ed eventualmente il biglietto da visita del rilevatore per fissare un appuntamento.
Il rilevatore inserirà le risposte utilizzando un tablet e alla fine dell’intervista, su richiesta, rilascerà una ricevuta.

Quella da lista prevede la compilazione in maniera autonoma di un questionario online, sul sito Istat, riservato a quelle famiglie campione che riceveranno una lettera nominativa con le informazioni sul Censimento e con le credenziali di accesso al canale web, ma anche per loro è previsto il supporto a domicilio da parte dei rilevatori, infatti dall’8 novembre 2021 i rilevatori cominceranno a contattare le famiglie inadempienti per invitarle a compilare il questionario (se le famiglie sono rintracciabili telefonicamente); in alternativa il rilevatore andrà a domicilio per condurre l’intervista.

Poiché il riscontro finora è stato basso, i rilevatori in campo invitano i cittadini ad una maggiore collaborazione sottolineando l’importanza dei dati raccolti dal censimento che con quelli provenienti dalle fonti amministrative consentono all’istat di comprendere la composizione socio-demografica della popolazione e le caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione restituendo dati e informazioni utili poi a definire eventuali politiche mirate.

Per qualsiasi informazioni o assistenza sarà attivo l’Ufficio Comunale di Censimento presso il Palazzo di Città – Ufficio Anagrafe e presso la sede degli Uffici distaccati di Via Gravina.

Articolo precedente“Il presente e il passato per quale futuro?” Ne parla all’Alfieri Marcello Veneziani
Articolo successivoNMC, è amaro l’esordio in C Gold

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.