Come in altre città limitrofe, anche a Corato si può leggere l’ affermazione : “ IL GREEN PASS NON FERMA IL VIRUS, MA CI METTE GLI UNI CONTRO GLI ALTRI” su manifesti 6×3 che riportano anche foto simboliche di persone appartenenti a varie categorie professionali, alcune delle quali stanno vivendo sospensioni e perdita dal lavoro .
I promotori, contrari al certificato verde, hanno inteso sottolineare che l’uso del green pass porta a divisioni nella società, ma non svolge alcuna funzione sanitaria di contrasto alla diffusione del coronavirus. “ Sensibilizzare la popolazione al rischio concreto di divisioni nel tessuto sociale è l’ obiettivo principale di questa iniziativa”. #Bastagreenpass ribadisce R2020, promotrice dell’iniziativa, una rete di persone che vogliono riaffermare i diritti di libertà, dignità e autodeterminazione, ricostruire comunità solidali, tutelare il territorio e garantire presente e futuro felice per tutti
Anche in Trani, Bisceglie, Santeramo, Matera, Taranto, Andria, Barletta ed altre città sono stati affissi gli stessi manifesti.