Da alcuni giorni è stato pubblicato per l’editore “Radici future” il volume “Maria Diaferia. Da Corato alla Resistenza romana” del giovane ricercatore e componente del comitato di sezione ANPI di Corato Vincenzo Catalano.
Il lavoro rientra nel progetto di ricerca “Vite partigiane” promosso dall’ANPI provinciale di Bari e patrocinato dall’Università degli Studi “Aldo Moro” e dalla Città metropolitana di Bari, con il partenariato della Fondazione “Rita Maierotti”.
Attingendo da fonti primarie, in gran parte recuperate dall’Archivio Centrale Stato di Roma e dagli archivi ANPI, Vincenzo Catalano offre non solo un ulteriore contributo sul ruolo delle donne nella Resistenza (aspetto poco studiato), ma chiarisce anche l’impegno della Resistenza coratina a Roma.
Il percorso di ricerca è andato avanti non senza difficoltà, soprattutto per via del lungo periodo di restrizioni dovute al lockdown. Dichiara l’autore:
“girare archivi anagrafici comunali e Statali senza potersi spostare, le videochiamate egli scambi mail con gli archivisti dell’Archivio Centrale di Stato di Roma e dell’Archivio di Stato di Bari hanno costituito gran parte dell’impegno di ricerca. Sono stati mesi faticosi quelli, a cui son seguite le prime presentazioni, una fra tutte quella alla Mostra Internazionale MERME avvenuta al Museo Civico di Bari, unica tappa in Italia della Mostra (1 feb. 2021)”.
È possibile prenotare le copie contattando la sezione locale ANPI di Corato.