Home Associazioni Corato Connect: l’associazione delle Partite Iva di Corato

Corato Connect: l’associazione delle Partite Iva di Corato

0

È il rovescio della medaglia del Covid, quello “positivo” nel senso propriamente etimologico, che prima fa adirare, crea rete e solidarietà, poi unisce prima per obiettivi di sopravvivenza, poi per quelli di medio e lungo termine, per costruire e consolidare il futuro.

È l’idea geniale venuta a Domenico Marcone, ed altri amici fondatori, di creare Corato Connect, associazione delle partite Iva della nostra cittadina.
È fondata nel dicembre 2020 e riconosciuta dall’amministrazione comunale in gennaio 2021, con la partecipazione trasversale di professionisti, esercenti, artigiani, piccole imprese, senza veti alcuno.
L’associazione, inizialmente costituita da poche unità (prima di arrivare al centinaio attuale), si è prefissa di gestire, contrattaccandola, l’emergenza oltre che sanitaria soprattutto commerciale, programmando una serie di iniziative.
“L’apice fin qui raggiunto, ma che non sarà episodio isolato”, ci dice il Presidente Domenico Marcone “è stato l’evento prenatalizio dell’weekend 18/19 dicembre, in cui migliaia di persone hanno potuto ammirare per le vie del Corso e di via Duomo, acrobati, mangiafuoco, la casa di Babbo Natale, bolle, cantastorie, per il quale abbiamo ricevuto tanti consensi, ad iniziare dalle forze dell’ordine che si sono complimentate per la compostezza dell’evento”.
È però semplicemente il 1° passo compiuto, per obiettivi che sono molto più grandi di carattere commerciale.
Noi vogliamo formare tutte gli associati per promuovere specialmente la vendita online (su un unico portale) e in local, partendo dal “B2B”, da, fra e per gli associati, utilizzando tutte le tecnologie innovative”.
L’interesse si rivolge verso il “future”, ossia la “Millennium generation”, che compra esclusivamente “online”. Noi, cercando di velocizzare nei processi di approccio, vorremmo spostare l’interesse e le vendite da “online” ad “offline”, cioè in local, sfruttando ogni forma di comunicazione, tramite un unico portale, App, sito”.
Altro obiettivo dell’associazione è anche di sviluppare e sfruttare un processo di brainstorming, ossia una tecnica creativa di gruppo capace di sollecitare idee e risolvere problemi di tutti gli associati, volto allo scopo primario di potenziamento delle imprese del tessuto locale.
Insomma una associazione eterogenea, aperta a tutti, in cui già si è distinta un’anima pulsante, quella della vice Presidente Sabrina Urbano, trainante e disponibile, che ha già dato dimostrazione di combattività e capacità ed alla quale, come per tutti coloro che si sono prestati con la loro opera, va ringraziata per quanto fatto e quanto l’associazione farà in seguito al servizio delle tante partite Iva di Corato

Articolo precedenteAssalto notturno ai garage di un condominio, rubati circa 10 quintali di olio
Articolo successivoPalestre scolastiche, in arrivo 300 milioni dal Pnrr. Piarulli: «Primi frutti di una lunga battaglia in favore di bambini e ragazzi»

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.