Home Appuntamenti Visita al castello del Garagnone, Grottelline e Spinazzola

Visita al castello del Garagnone, Grottelline e Spinazzola

0
Castello del Garagnone ph di Giuseppe Carlucci

Domenica 23 aprile i circoli di Legambiente di Corato e Spinazzola hanno organizzato un’ uscita storico-naturalistica nell’agro di Spinazzola per scoprire angoli di bellezza ambientale del nostro territorio.

L’evento è la conseguenza della presentazione del libro del 18 Aprile “Il caso Grottelline. Cronaca di un giornalista in provincia” di Cosimo Forina. I circoli murgiani di Legambiente hanno promosso la visita dei luoghi descritti nel volume per farli conoscere. I partecipanti all’uscita dovranno arrivare presso un mezzo proprio presso il sito di Grottelline, di lì si effettuerà la visita dell’area naturalistica e del Castello del Garagnone. Il pranzo facoltativo è a carico dei partecipanti presso trattoria locale per il costo di 25 euro a persona. È fortemente consigliata la prenotazione al seguente numero 3490070730 o inviare un sms allo stesso numero. Nel pomeriggio è prevista una visita a “ sorpresa” nei pressi di Spinazzola che lascerà i partecipanti meravigliati per la bellezza naturalistica e paesaggistica.

Si consiglia attrezzatura per trekking o outdoor.

La rocca del Garagnone guarda il confine fra due ecosistemi totalmente diversi. Alle sue spalle, in direzione dell’Adriatico, ci sono le Murge alte, terre di rocce affioranti e ricoperte da boschi, in età romana. Oggi sono brulle e, durante il medioevo e l’età moderna, furono luogo di pascolo. Di fronte si stendono terre pianeggianti e poco mosse, attraversate da corsi d’acqua (il Roviniero e il Basentello) Infatti la direzione di questa valle è verso sud, e seguendo questa antica corrente di traffici i romani costruirono la via Appia. Diodoro Siculo e Livio scrivono di una città peuceta esistente nella valle. Iscrizioni sacre e profane, lette in passato, alcune delle quali ormai perdute, testimoniano insediamenti e culti dì età romana. Del Garagnone si riparla nel 1220: è uno dei castelli che Federico II proclama di aver edificato a fundamentis. In realtà lo ha ricostruito o riadattato. Insieme col castello è citata una domus, una residenza alla cui manutenzione sono tenuti gli homines di Auricarro, di Valenzano e dello stesso Garagnone. Il castello fa parte di un complesso difensivo e di controllo: alle sue spalle c’è Castel del Monte; di fronte, a guardia della Basilicata, i castelli di Palazzo San Gervasio e di Monte Serico.

Grottelline è una località del comune di Spinazzola già abitata nel neolitico che comprende 15 complessi rupestri. Nel 1097 è documentata la presenza dei Cavalieri templari nel Casale Grottellini. Nel 2017 il Ministero Beni e Attività Culturali ha dichiarato l’interesse culturale del complesso costituito da Masseria Grottelline, Masseria Salomone e l’insediamento rupestre situati in contrada Grottelline ritenuti “rilevanti testimonianze di architettura masserizia premurgiana con ambienti rupestri del XII e XVI secolo – pertanto – sottoposti a vincolo di tutela come prescritto da D.Ls. n.42/2004 .

“ La forza della nostra associazione è nella rete dei circoli” – esordisce Giuseppe Faretra presidente del Circolo d Legambiente Corato – “per questo motivo – aggiunge il presidente Roberto Cinelli – presidente del circolo di Spinazzola – abbiamo creato una forma di collaborazione tra Circoli murgiani per far conoscere il territorio dell’Alta Murgia che ha un valore storico e naturalistico veramente importante”.Attraverso la rete dei circoli di Legambiente – conclude Giuseppe Faretra – possiamo far accrescere una conoscenza e consapevolezza della cittadinanza del nostro territorio per amarlo e rispettarlo nella sua bellezza”.

L’evento fa parte del programma cittadino coratino: ”Condividere cultura”.

Articolo precedenteAnche a Corato una raccolta firme contro i disservizi di Ferrotramviaria organizzata dal Comitato Viaggiatori
Articolo successivoDopo 4 anni riparte il Concorso di Musica Euterpe: grande l’entusiasmo del M° De Santis

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.