Home Appuntamenti “Viaggi di sola andata”, Davide Demichelis presenta il suo libro

“Viaggi di sola andata”, Davide Demichelis presenta il suo libro

0

Demichelis, autore del format Radici trasmesso sulla Rai, parla di storie di uomini e donne stranieri.

Giovedì 31 agosto presso l’Auditorium della scuola secondaria De Gasperi in via Sant’Elia alle ore 18,30 si terrà l’incontro con l’autore organizzato dal circolo Legambiente –Angelo Vassallo di Corato, facente parte del Patto per la lettura.

Parteciperanno il sindaco di Corato Corrado De Benedittis; il vicesindaco Beniamino Marcone; l’assessore alle politiche sociali Felice Addario; la direttrice regionale di Legambiente Daniela Salzedo; il presidente di Legambiente circolo Angelo Vassallo Giuseppe Faretra; la dirigente dell’istituto Comprensivo Tattoli De Gasperi Maria Rosaria De Simone e Sanà Chefri, moderatrice dell’evento.

La manifestazione ha ottenuto il patrocinio morale del Comune di Corato.

Davide Demichelis è un giornalista e reporter che ha finora visitato una quarantina di Paesi del mondo per narrarli, raccontarli, parlare di usi e costumi, non per farne guide turistiche , ma per parlare di storie di donne e uomini che da quei luoghi sono venute in Italia e hanno portato gli echi della propria storia e della cultura nazionale. Nasce così il format Radici che per anni ha portato le varie storie sugli schermi Rai e nelle case degli italiani . Questa volta Davide Demichelis fa un percorso al contrario dopo aver narrato per anni di storie mediante immagini i vari angoli del mondo e di storie di persone, scrive un libro narrando alcune storie di persone: Viaggi di sola andata con il sottotitolo e Qualche ritorno…Terra Santa Edizioni,2023. Con i suoi occhi e le sue parole si ha la sensazione di trovarsi catapultati in luoghi lontani e meravigliosi. Con i suoi bellissimi racconti, narrati anche da chi li ha vissuti sulla propria pelle, si comprende appieno il vero senso della parola inclusione ed accoglienza. Questo bellissimo libro ci fa comprendere bene culture, usi e costumi a noi lontanissimi ed è come viaggiare insieme a lui. Il libro offre un caleidoscopio di emozioni, profumi, colori e sorprese provenienti da Paesi lontani e ancora poco conosciuti. La prosa di Demichelis ci trasporta in luoghi come Gambia, India, Senegal, Cina, Ucraina, Ghana, Bolivia e Ruanda, offrendoci uno sguardo intimo sulla cultura, la storia, le contraddizioni e le meraviglie di questi territori. Sarebbe importante farlo leggere anche nelle scuole per promuovere il valore e il senso dell’inclusione.

“ Con la presentazione del libro di Davide Demichelis , giornalista e documentarista -dichiara il presidente del circolo Giuseppe Faretra- vogliamo promuovere il valore della buona intercultura di persone della porta accanto che contribuiscono alla crescita della nostra nazione e che ci arricchiscono  della loro presenza”.

Articolo precedenteEstate coratina, già nel 2003 la rivalutazione delle periferie al centro dell’Amministrazione Perrone
Articolo successivoServizio mensa comunale: aperte le iscrizioni

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.