“Storia di un uomo e della sua ombra” – (Mannaggia ‘a mort)
Di e con Principio Attivo Teatro
Venerdì 1 novembre, alle ore 19.30 nella Cantina Sociale Terra Maiorum, in via Castel del Monte 184 a Corato (BA), Verso Sud Festival propone un nuovo appuntamento con il teatro.
Principio Attivo Teatro porta in scena
“Storia di un uomo e della sua ombra” – Mannaggiamort
Con Giuseppe Semeraro, Dario Cadei, Leone Marco Bartolo, regia Giuseppe Semeraro, musiche originali di Leone Marco Bartolo.
Lo spettacolo: Un cartone animato in bianco e nero, un film muto con due attori in carne e ossa. Intorno a un quadrato bianco, sintesi di una casa invisibile, si danno battaglia un uomo, il suo fedele palloncino e un dispettoso uomo nero.
Con pochissimi artifici scenici e l’originale uso della musica dal vivo si racconta una storia vecchia come il mondo che si dipana tra conflitti, equivoci e gag poetiche e divertenti. Il linguaggio è quello del teatro fisico, della clownerie e dei film muti. Un racconto leggero e ironico sull’eterna lotta tra bene e male, luce e ombra, amore e odio. Una favola muta sulla possibilità di far incontrare questi contrari.
Per un pubblico da 0 a 99 anni.
Principio Attivo Teatro nasce nel 2007 nel Salento e raccoglie un gruppo di artisti impegnati da quasi vent’anni in ambito teatrale.
La compagnia ha partecipato a Festival prestigiosi e portato i suoi spettacoli nei più importanti teatri italiani e all’estero (Spagna, Austria, Svizzera, Francia, Polonia, Turchia e Germania).
Lo spettacolo Storia di un uomo e della sua ombra (Mannaggia ‘a mort) ha superato le 250 repliche e ha ottenuto importanti riconoscimento come la finale al Premio Scenario nel 2008 e il premio Eolo Awards e il Premio Padova – Amici Di Emanuele Luzzati nel 2010.
Biglietti 5 euro, prenotazione qui:
https://docs.google.com/…/1FAIpQLSf2Oi2RE5T…/viewform…
Degustazione di vino e cibo tipico a cura della Cantina Terra Maiorum.
Info: 346 855 7047.
Sui social:https://www.facebook.com/VersoSudEcosistemaCulturale
https://www.instagram.com/_versosud_/
“Verso Sud Festival” è un progetto di arte pubblica e arti performative curato dall’APS Lavorare stanca. L’edizione 2024 si muove attraverso una definizione di un Sud plurale, espanso, margine in cui coltivare il desiderio dell’incontro. Più di 25 appuntamenti tra Corato, Andria, Bisceglie e Bitonto: musica, poesia, arte pubblica, performance, “alimentazione sostenibile”, incontri di politica ed economia.
Nato nel 2015 nella Murgia del nord barese, “Verso Sud” ha l’obiettivo di costruire nuove possibilità relazionali e sociali attraverso la contaminazione di discipline e linguaggi artistici (poesia, letteratura, musica, teatro, arte, installazioni e altro), attività performative site specific, azioni di arte pubblica e progetti multidisciplinari. “Verso Sud” lavora per la costruzione di un ecosistema culturale fatto di persone, organizzazioni, luoghi e progetti.
Il festival Verso Sud partecipa al FUS – Fondo Unico per lo Spettacolo 2022-2024 come progetto multidisciplinare. Il progetto è realizzato con il contributo della Regione Puglia e dei Comuni di Corato e Bitonto, con il patrocinio del Comune di Andria e con il sostegno di Keytech.