Home Appuntamenti Un pomeriggio al museo: visita guidata alla collezione permanente con percorso poetico

Un pomeriggio al museo: visita guidata alla collezione permanente con percorso poetico

0

L’iniziativa si colloca nell’ambito di “Condividere Cultura”, rassegna promossa dalla Consulta Permanente della Cultura in sinergia con l’Assessorato alle Politiche Educative e Culturali del Comune di Corato.

Un pomeriggio al museo.

È questo l’invito che le associazioni Amici dei Musei Corato APS e Pro Loco “Quadratum” APS rivolgono alla cittadinanza per un approccio consapevole ad una delle principali istituzioni culturali di Corato, il Museo della Città e del Territorio, e ad una risorsa linguistica, quale il dialetto, espressione della storia e della cultura della nostra comunità.
Si propone pertanto un percorso guidato da parte di Amici dei Musei, adatto ad adulti e bambini, che parte dai più antichi ritrovamenti archeologici di 8000 anni fa documentati dall’insediamento neolitico di Torrepaone, per poi prendere in considerazione le testimonianze preromane provenienti dalle tombe a tumulo di San Magno, e romane con le pietre miliari della Via Traiana.
Ci si soffermerà a “leggere” l’affresco della Pietà, della prima metà del 1500, e il rilievo della Madonna del Latte, datato 1540, attribuito a Paolo Catalano da Cassano.
Sarà prestata attenzione al materiale lapideo proveniente dagli edifici crollati a seguito del disastro idrogeologico del 1922.
Il percorso si completerà nella sala “Cartografia storica” con le riproduzioni fotografiche dei più significativi documenti del XVIII e del XIX secolo, e con la visita alla sezione demoetnoantropologica che raccoglie oggetti tradizionali e vari attrezzi da lavoro, un tempo utilizzati nelle attività agricolo – pastorali.
Il percorso di visita sarà reso suggestivo dalla lettura di testi e versi curata dalla Pro Loco “Quadratum” APS. Attraverso le parole dialettali si avrà la possibilità di risalire ad una cultura in parte scomparsa ma utile a chi voglia ritrovare in quelle parole e in quelle tecniche dimensioni umane, artistiche e artigianali dimenticate e soffocate dalla inevitabile, dirompente modernità.

Appuntamento a giovedì 20 aprile 2023

Primo turno 17.00 – 18.00

Secondo turno 18.00 – 19.00

Museo della Città e del Territorio – Via Trilussa

 

Articolo precedenteCannabis, falsi miti da sfatare, vere opportunità da sfruttare: dalle cure alla bonifica ambientale
Articolo successivoPresso “Onda D’urto” attivo uno sportello psicologico a sostegno dei malati oncologici e familiari

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.