Home Appuntamenti Torna l'”Aperitivo tra gli ulivi”: un viaggio nel mondo dell’olio extravergine d’oliva

Torna l'”Aperitivo tra gli ulivi”: un viaggio nel mondo dell’olio extravergine d’oliva

0

Dall’albero alla tavola, al via la seconda edizione di Aperitivo tra gli ulivi, torna la #EVOexperience dedicata all’olio extravergine d’oliva, alla salute e alla cultura agricola: tra i protagonisti del talk “Dall’albero al piatto” Alfredo Marasciulo, Fabio Leone e Angela Nola

Tra gli ulivi dell’Azienda Agricola Lamacupa, giunto alla seconda edizione, la #EVOexperience dedicata all’olio extravergine d’oliva, alla salute, alla cultura agricola e al buon cibo si terrà venerdì 4 agosto a partire dalle 19.30, sotto le fronde dello splendido uliveto in contrada Lamacupa.

L’evento, patrocinato dal Comune di Corato e dall’associazione Terre di Coratina, si aprirà con i saluti istituzionali del Sindaco Corrado De Benedictis e dei padroni di casa Maria Rosa Arbore e Luigi Malcangi, compagni di vita e appassionati agricoltori da generazioni.

Il talk “Dall’albero al piatto” toccherà diversi temi. Si parlerà di corrette tecniche di raccolta e molitura, oleoturismo, nutrizione e uso corretto dell’olio extravergine d’oliva in cucina (frittura compresa). Infine, uno zoom sui piatti in degustazione, con uno spunto di riflessione sugli abbinamenti dell’olio evo alle ricette della tradizione.
– Il menu in degustazione, incluso nel costo del biglietto, sarà a cura dello chef Valerio Merra e di Vito Marzocca di Osteria La Vigna Osteria La Vigna che ci condurranno in un viaggio sensoriale, dove l’olio EVO, l’elemento fondamentale della creazione di ogni piatto, incontra la tradizione pugliese per una esperienza unica:
– “Pane e Olio” con pani speciali del panifico BakerHouse in abbinamento agli oli targati “àmue” dell’azienda Lamacupa.
– acquasale con olio EVO “àmue” 100% monocultivar coratina
– finger di crostino con tartare di melanzane con olio EVO coratina “àmue” da frangitura di olive e limone
– finger di crostino con mousse di ricotta all’ olio evo EVO coratina “àmue” da frangitura olive e basilico
– orecchiette al ragù di verdure con olio EVO “àmue” 100% coratina
– carpaccio di maialino con vellutata delicata al cetriolo e olio EVO coratina “àmue” da frangitura di olive e peperoncino.
Ad ogni piatto sarà abbinato un calice di vino a scelta tra le etichette della Cooperativa Terra Maiorum.

La serata sarà allietata dai Southbound Trip: Gianni Rosito: voce e percussioni; Giuseppe Mazzilli: chitarra e cori; Cristoforo Lafranceschina: batteria e cori. Il gruppo condurrà gli ascoltatori in un viaggio musicale nel sud e dintorni.
Ore 20 – Talk: Dall’albero al piatto

Interverranno:
Alfredo Marasciulo, assaggiatore esperto e Capo Panel dei comitati di assaggio riconosciuti dal MIPAAF dell’Università degli Studi di Bari e del Consorzio Italiano per il Biologico. Capo Panel e coordinatore della giuria internazionale del Premio Biol e di numerosi altri premi nazionali ed internazionali. Già professore a contratto in analisi sensoriale degli oli di oliva vergini presso l’Università degli studi di Bari. Consulente per il miglioramento della qualità per numerose aziende olivicole e frantoi Italiani ed esteri. Il tema del suo intervento sarà “Buone pratiche frantoiane: come fare un buon lavoro prima, durante e dopo la molitura”
Fabio Leone, gastronomo, esperto in marketing e creatore del profilo Instagram @IdentitàCoratina, in cui esprime il suo amore per il mondo #bakery, le #foodexperience e la scrittura. Durante il suo intervento racconterà come si costruisce l’identità di un luogo attraverso l’enogastronomia e come Corato dovrebbe definirsi attraverso il suo prodotto di punta: l’olio evo monocultivar Coratina.
Angela Nola, biologa nutrizionista, divulgatrice di cucina scientifica. Durante il suo intervento indagherà lo stretto rapporto tra olio extravergine d’oliva e nutrizione, spiegando le proprietà nutrizionali di questo grasso vegetale e l’uso corretto da farne in cucina (anche durante la frittura).
Vito Marzocca e Valerio Merra sono le due anime che, tra sala e cucina, rendono unica l’esperienza enogastronomica dell’Osteria La Vigna. Dal 1° aprile 2018, in Via Carlo Poerio 13 questi due professionisti del buon cibo propongono una cucina autentica, solida, i cui spunti creativi nascono direttamente da ciò che offre la terra, in armonia con le stagioni. In occasione di Aperitivo tra gli ulivi, Vito e Valerio racconteranno come creare i giusti abbinamenti tra olio e i piatti della tradizione.

Bekehouse, Il panificio nasce dalla passione di due giovani ragazzi, che dopo diverse esperienze nel settore della panificazione e pasticceria, decidono di avviare questa attività cercando di trasmettere ai clienti questa passione che ogni giorno viene coltivata tra continua formazione e utilizzo di nuove materie prime da sperimentare. Il segreto della qualità del pane sta oltre alla selezione delle materie prime selezionate è il lievito madre e… il tempo.
Modera l’incontro Stefania Leo, giornalista enogastronomica, firma di La Cucina Italiana, CiboToday, Linkiesta Gastronomika.
Per info e acquisto ticket: https://bit.ly/ytuir6ed

 

Articolo precedente“La divulgazione archeologica: il rapporto fra ricerca scientifica e Cinema”
Articolo successivoNuovo preparatore atletico per il Basket Corato

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.