Home Appuntamenti Torna la grande musica a Corato con il concorso internazionale Euterpe

Torna la grande musica a Corato con il concorso internazionale Euterpe

0

Dopo il successo riportato dal Concorso Nazionale Euterpe Best Music School che si è tenuto dal 17 al 19 maggio scorsi presso l’Astoria Palace di Corato, è tutto pronto per la sezione Internazionale del Concorso che si terrà nel Teatro Comunale dal 31 maggio al 7 giugno .

Queste le nazioni che saranno rappresentate dai partecipanti : Lettonia, Ucraina, Spagna, Cina, Giappone, Lituania, Macedonia, Colombia, Cipro, Repubblica Ceca, Armenia oltre che Italia.
Le esecuzioni concorsuali, tutte aperte al pubblico, inizieranno il 31 mattina con i concorrenti di Chitarra e proseguiranno, nel pomeriggio, con i concorrenti di Canto.
Il giorno seguente toccherà in mattinata ai Fisarmonicisti e nel pomeriggio agli strumentisti a Fiato. I giorni 2 e 3 giugno saranno dedicati alla Musica da Camera e agli Strumenti ad Arco . Dal giorno 4 al 7 saranno di scena i Pianisti .
Di grande rilievo internazionale i presidenti di giuria invitati dal direttore artistico Francesco De Santis che si alterneranno : per la sezione di Chitarra il maestro Pasquale Scarola Chitarrista, Compositore e direttore di Orchestra, per il Canto il baritono Michele Porcelli docente e responsabile del Dipartimento di Canto al Conservatorio G. Verdi di Milano, per la Fisarmonica la concertista ucraina Eugenia Kerkazova docente al Conservatorio di Kiev, per la Musica da Camera e gli Archi il violoncellista nonché direttore del Conservatorio di Foggia Francesco Montaruli e per la sezione pianistica il maestro Stefano Fiuzzi, già docente al Conservatorio di Firenze e titolare di corsi di alto perfezionamento in Italia e all’estero .
Tre i concerti serali previsti (ore 20.30):
il 1 giugno Concerto Inaugurale con l’Orchestra di Chitarre “De Falla” diretta dal maestro Pasquale Scarola;
il 3 giugno Concerto di Gala e premiazione dei vincitori della prima parte del Concorso;
il 7 giugno Concerto di Gala e premiazione dei pianisti .
Come consuetudine durante i Concerti di Gala saranno assegnati altri premi :
“Premio registrazione Live” offerto da Audionova &Farelive di Matera e “Trofeo Euterpe” assegnato da una giuria allargata di cui faranno parte anche rappresentanti del pubblico presente in sala, consistente in un`opera pittorica dell’artista Coratina Maria Luisa Cialdella.
Durante il periodo del Concorso saranno organizzate visite guidate nel territorio in collaborazione con l’Associazione “Comitato Via Francigena del Sud- Corato” presieduto da Adele Mintrone .
La cittadinanza è invitata ad apprezzare questa importante occasione di ascoltare musica di alto livello nel nostro bel Teatro, grazie all’immenso impegno del maestro De Santis e del suo instancabile team organizzativo.

Articolo precedenteCamion finisce contro il guardrail della statale
Articolo successivoIl ritorno del “Torneo delle scuole” di Basket riscuote un grande successo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.