Torna la dodicesima edizione del concorso letterario “Prof. Cataldo Leone” che verrà presentata oggi, lunedì 11 dicembre, alle ore 18,00 presso la “SALA VERDE” del Comune di Corato.
Organizzato dall’associazione dedicata all’indimenticato docente coratino, in collaborazione con la Pro loco Quadratum e con il patrocinio del Comune di Corato, l’edizione 2023 del concorso è dedicata al prof. Nicola Tullo venuto a mancare lo scorso luglio, a cui va il merito di aver fondato l’associazione culturale “Cataldo Leone” e di aver dato vita a questo concorso letterario.
Il professore Nicola Tullo è stato un artista grande nella sua semplicità e schiettezza innate. Nella sua pittura traspare la capacità di cogliere il tormento dell’animo umano attraverso la scelta dei colori caldi e profondi e la prevalenza di tonalità scure con una tecnica dello sfumato in grado di creare climax ascendenti e discendenti a seconda dei messaggi che intendeva trasmettere. Le sue opere sono riflessioni intense sul senso della vita, sui suoi affetti familiari e legami più forti. Grazie al prof. Tullo la cultura, quella vera vissuta con gratuità e autenticità, potrà continuare a motivare e ispirare i giovani.
“Continua un percorso di recupero della memoria storica nel solco che lo stesso prof. Cataldo Leone, docente liceale di elevatissima cultura umanistica e un uomo libero e di grande umanità, volle tracciare nel corso della sua vita, spesa al servizio della comunità e della promozione della cultura presso i suoi studenti. In tal senso questa associazione riprende il cammino tracciato dal prof. Leone affinché le comunità locali possano elevarsi e migliorarsi spiritualmente” – scrive Massimo Martinelli, presidente dell’associazione.
Di seguito il regolamento del concorso: