Home Appuntamenti Torna “Aperitivo tra gli ulivi”, un appuntamento tra cultura e convivialità

Torna “Aperitivo tra gli ulivi”, un appuntamento tra cultura e convivialità

0

“Aperitivo tra gli Ulivi “, giunto alla terza edizione, si terrà a Corato, sabato 31 agosto, nell’uliveto dell’azienda agricola Lamacupa. Protagonista dell’appuntamento l’olio extravergine edi oliva, che con le altre eccellenze agroalimentari è uno straordinario strumento di valorizzazione e promozione del territorio.

L’evento organizzato da Luigi Malcangi e Maria Rosa Arbore, titolari dell’azienda Lamacupa, con il patrocinio dal Comune di Corato , dall’associazione Terre di Coratina, Città dell’olio , Slow Murgia e Strade dell’Olio , si conferma occasione di promozione sinergica delle eccellenze, che diventano protagoniste nello straordinario palcoscenico naturale disegnato dagli ulivi secolari di famiglia, dove cultura e convivialità creano opportunità di interazione tra tutti i partecipanti.

L’olio extravergine di oliva è da sempre protagonista centrale di “Aperitivo tra gli Ulivi”, ma mai da solo; In questa terza edizionead accompagnare l’Oro Verde di Coratina sarà la ‘Pasta’, ingrediente del piatto più amato della tavola quotidiana e vera bandiera della cucina italiana nel mondo. Pasta sì, pasta no, poca o tanta, Intorno alle forme della pasta, ai suoi valori nutrizionali, si svilupperanno gli interventi degli ospiti chiamati ad animare il talk-show moderato da Cataldo Tandoi, enogastronomo e conduttore televisivo. Saranno presenti Sara Farnetti, specialista in Medicina Interna e PhD in Fisiopatologia della Nutrizione e del Metabolismo all’Università Cattolica di Roma, autrice di molti  bestsellers, tra i quali “Tutto quello che sapete sul cibo è falso” e “Pensaci prima”, nei quali mette a disposizione la ricerca scientifica di cui è protagonista, alla capacità dell’individuo di scegliere cosa e come mangiare; Marina Mastromauro, AD delPastificio Attilio Mastromauro – Granoro di Corato, importante realtà imprenditoriale del territorio Coratino, protagonista nel mondo con il marchio “Granoro” , Alfredo Marasciulo, assaggiatore esperto e Capo Panel dei comitati di assaggio riconosciuti dal MIPAAF dell’Università degli Studi di Bari e del Consorzio Italiano per il Biologico. Capo Panel e coordinatore della giuria internazionale del Premio Biol e di numerosi altri premi nazionali ed internazionali e Maurizio Pescari, giornalista e scrittore, esperto di cultura dell’olio e della sostenibilità tra chi vende cibo e chi lo acquista.

Dopo le parole, lo splendido oliveto dell’azienda agricola Lamacupa, sarà teatro di una serie di attività che animeranno la serata, dedicate alle eccellenze gastronomiche del territorio: le preparazioni di cucina curate da “Radici Enocucina, lo show cooking a cura di Pastificio Granoro, il dolce è pensato per noi e realizzato da Pasticceria Caffe Duomo , i vini delle Cantine Santa Lucia, la musica dal vivo dei Southbound Trip.

“Aperitivo tra gli Ulivi”, conferma il desiderio dell’Azienda agricola Lamacupa di essere occasione ideale di intreccio trasaperi, sapori e convivialità, il tutto in nome dell’olio evo di Coratina e del buon cibo.

Parte del ricavato sarà devoluto all’Associazione Agebeo – Associazione Genitori Bambini Emato-oncologici -ODV.

“Aperitivo tra gli Ulivi”

Azienda agricola LamacupaCorato

Per informazioni e prenotazioni:

Maria Rosa Arbore    Tel. 347-6563644

Prenota  il tuo ticket qui

https://lamacupa.it/prodotto/aperitivo-tra-gli-ulivi-3-edizione

Articolo precedenteColapesce e Dimartino in concerto chiudono la festa di San Cataldo: questa sera in piazza Cesare Battisti
Articolo successivo“AVIS Sport Fest”, l’evento sportivo per sensibilizzare i giovani alla donazione del sangue

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.