Home Appuntamenti Torna a Corato “Il Tempo dei Piccoli”

Torna a Corato “Il Tempo dei Piccoli”

0

Una sQuola con maestri ribelli e uno sguardo bambino che rivoluziona la città

“Il Tempo dei Piccoli” torna a casa, torna a Corato, la città che tre anni fa ha scelto di fare la rivoluzione per diventare Città Bambina, perché una città a misura di bambino è una città inclusiva per tutti.

La X edizione della festa dell’infanzia si è fatta in quattro ed è diventata una carovana che, dopo aver messo a soqquadro Ruvo e Terlizzi ma prima di arrivare ad Andria, torna a Corato dal 12 al 16 giugno.

«È con grande entusiasmo che accogliamo la decima edizione del festival teatrale “Il Tempo dei Piccoli” – ha affermato Corrado de Benedittis, Sindaco di Corato. Dal 2022, questo evento speciale ha trovato casa a Corato. Quest’anno, siamo felici che il festival vedrà il coinvolgimento dei comuni di Andria, Ruvo di Puglia e Terlizzi. Insieme, stiamo costruendo un territorio dove i bambini e le bambine non sono solo spettatori, ma protagonisti attivi della loro crescita culturale e sociale. Aprire il Palazzo di Città ai più piccoli è un gestosimbolico ma potente: rappresenta il nostro impegno a modellare una comunità inclusiva e lungimirante, dove le idee e i sogni dei bambini possano fiorire. Un ringraziamento speciale va a Kuziba e a tutti coloro che, con passione e dedizione, hanno reso possibile il consolidamento di questa visione».

«Per la X edizione de Il tempo dei piccoli siamo davvero felici che si consolidi una visione condivisa di una progettualità che vede i bambini e le bambine protagonisti – ha raccontato Beniamino Marcone, Assessore alla Cultura. Quando nel 2022 accettammo di dare opportunità e continuità a questa avventura, con gli amici dell’associazione culturale Kuziba avevamo chiaro l’intento: far diventare questa visione una visione di territorio. Ci abbiamo creduto, abbiamo avuto fiducia e oggi possiamo dire che ci siamo riusciti. Le “CittàBambine” sono una realtà che apre certamente orizzonti e prospettive nuove. Ancora una volta a Corato metteremo simbolicamente il palazzo di città nelle mani dei bambini e delle bambine, la sfida è applicare visioni e pensieri a misura di bambino e bambina. Una Città a misura di bambino è una città migliore per tutti».

La X edizione è dedicata ai Maestri Ribelli, a quelle donne e quegli uomini che sono riusciti a far cambiare la traiettoria alla storia, modificando o inventando le regole della realtà: nell’anno del centenario dalla nascita, Corato celebra il maestro degli italiani, il maestro di Non è mai troppo tardi: Alberto Manzi. La sua storia sarà raccontata al Teatro comunale sabato 15 giugno alle ore 21, ripercorrendo la sua storia dal carcere minorile alla tv (ingresso gratuito, prenotazioni su Eventbrite).

Dal venerdì alla domenica, il Chiostro del Palazzo di Città si trasformerà in una galleria d’arte con la mostra biografica Alberto Manzi.

I manifesti di questa rivoluzione, disegnati dai bambini e dalle bambine, sono già per le strade e tutto è pronto per cominciare: mercoledì 12 giugno alle ore 21 si aprono le porte del Teatro più piccolo del mondo con lo spettacolo Totò degli Alberi a Torre Palomba, che sarà in replica anche giovedì 13 e venerdì 14.

Giovedì 13, oltre ai matinèe per le scuole, dopo Totò degli Alberi ci sarà Cinema Cielo, per godersi la magia del cinema nel Teatrino. Nota bene: portare un cuscino!

Venerdì 14 giugno parte da Piazza Marconi la grande Paratache si dirige al Pensatoio della Città Bambina nel Chiostro del Palazzo di Città, dove si apriranno i lavori del G207 dei bambini e delle bambine. Subito dopo, alle 18, un momento A tu per tu con la lettura. Alle 19 arriva direttamente da Bologna in piazza Marconi il Teatrino Viaggiante con Le straordinarie avventure di Nociocchio il contrabbasso. Dopo la replica di Totò degli alberi, alle 22 circa si resta nel Teatrino per Polvere di stelle: una magica osservazione del cielo con il Circolo Astrofili Andromeda.

Sabato 15 giugno, dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20, il Chiostro del Comune si trasforma nel Cantiere Città Bambinacon Feste fiorite, Guerrilla Gardening, Miskia miskia, Acchiappasogni, RadioCittàBambina, Pensatoio G207.

Nel frattempo… succedono un sacco di cose: la Sala Consiliare è allestita per ospitare la Mensa di San Francesco, un percorso poetico di Antonio Catalano sulla vita spirituale e selvatica di San Francesco; il Gabinetto del Sindaco si trasforma per ospitare il teatrino più minuscolo dell’universo (tanto che ci sta in una scatola!) in scena con Brigitte et le petit bal perdu. Nella Sala Verde accadranno Cose dell’altro mondo, attraverso un percorso di teatro sensoriale all’interno di un labirinto, per di più a occhi bendati!

Al Pensatoio nel Chiostro del Comune andranno avanti gli appuntamenti del G207, in cui tutti (ma proprio tutti!) i Paesi del mondo si incontrano per parlare del futuro: alle ore 11 Esperienze di Cittadinanza bambina e alle 18 Aperura lavori del Piano Regolatore delle bambine e dei bambini.

Dopo Alberto Manzi, storia di un maestro, alle 20 in piazza Matteotti arriva Le petit tap, uno spettacolo di strada fatto davvero con i piedi che racconta una storia d’amore in apecar. Alle 21 arriva la mostruosa compagnia di marionette e burattini di Transylvania Circus: uomini-drago, fantasmi acrobati, malinconici licantropi e affascinanti vampiri.

E per chi proprio non vuole andare a dormire… alle 22.30 in piazza Marconi, La Contrabbassa trasformerà il Teatrino viaggiante in un cinemino: signorini e signorine, Buster Bagatelle!

Domenica 16 giugno, tornano il Cantiere città bambina, la Mensa di San Francesco, Brigitte et le petit bal perdu e Cose dell’altro mondo. Alle 11, in piazza Marconi, il racconto Di Pinocchio l’avventura, uno spettacolo del Teatro delle Dodici Lune con marionette e burattini per raccontare la storia di quello più famoso di tutti. Alle 18, le marionette si cambiano d’abito per Fragile. Maneggiare con cura, il racconto dolce e delicato della complessità di essere e di incontrarsi. Alle 19 al Chiostro del Palazzo di Città, il torna il Teatro delle Dodici Lune con il pluripremiato spettacolo Clown in libertà di Teatro Necessario: un concerto (o forse un tentativo di concerto!) di tre talentuosi clown tra acrobazie, musica e giocoleria.

Potrebbero spuntare all’improvviso: Le petit tap e Trifone, mostra in furgone che va solo in una direzione: Verso Sud!

Programma completo su www.iltempodeipiccoli.it

Biglietteria online: www.vivaticket.com

Botteghino e infopoint:

12-13-14 giugno (18.00 – 21.00): Torre Palomba

15-16 giugno (10.00 – 13.00 e 18.00 – 21.00): Parco Marinelli

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.