Home Appuntamenti “Stress e Alimentazione: condividiamo strategie!” Un evento di sensibilizzazione alimentare aperto a...

“Stress e Alimentazione: condividiamo strategie!” Un evento di sensibilizzazione alimentare aperto a tutti

0

La partecipazione all’evento è gratuita ed aperta a tutti.

L’Associazione di Promozione Sociale “Le Tre Spirali” con sede ad Andria e l’associazione “Onda D’Urto-Uniti contro il cancro” di Corato, in occasione del Mese del Benessere Psicologico, organizzano un evento informativo e di sensibilizzazione dal nome “Stress e Alimentazione: condividiamo strategie!”, in data 29 Ottobre 2022, alle ore 17.30, in via Verdi 40, a Corato. L’Associazione “Le Tre Spirali”, nasce con l’obiettivo di intervenire sul tema del benessere, rivolgendosi al singolo, alla famiglia e alla collettività, abbracciando l’approccio biopsicosociale del concetto di salute, inteso come stato di equilibrio fisico, psichico e sociale.

L’associazioneOnda d’urto ha tra i suoi scopi principali la prevenzione, la consapevolezza e la sensibilizzazione civica.                                                                          Durante l’evento Interverrà il consiglio direttivo dell’Associazione “Le Tre Spirali”, che vede la Dott.ssa Melo nel ruolo di presidente, la dott.ssa Terrone, segretario, la dott.ssa Di Gioia, tesoriere, e il direttivo dell’Associazione “Onda D’Urto-Uniti contro il cancro”.

Nella prima parte dell’incontro l’associazione “Le Tre Spirali” presenterà il concetto di stress secondo il modello “stress-vulnerabilità-fattori protettivi” e si rifletterà sull’utilizzo di strategie utili a ridurre gli effetti negativi dello stress, attraverso una modalità interattiva-esperienziale. Verrà poi sottolineata la relazione tra pensiero, emozione e comportamento, come spiegazione della propria individualità nel fronteggiare momenti difficili e fragili della quotidianità.

Seguirà l’intervento della dott.ssa Ivana Pomodoro, biologa nutrizionista, sul rapporto alimentazione e benessere e su come riconoscere la “fame vera”.

A conclusione dell’evento, verranno condivise pillole di educazione alimentare e strategie di coping, come piccoli mattoncini attraverso cui i partecipanti potranno costruire e sviluppare la propria capacità di resilienza, tema principale dell’edizione di quest’anno.

 

Articolo precedente(Foto) Ennesimo incendio d’auto a Corato
Articolo successivoAuto in fiamme nella notte davanti alla stazione dei Carabinieri: appartiene a un militare in servizio

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.