Home Appuntamenti “Storia senza eroi”, Piero Marrazzo presenta il suo libro a Corato 

“Storia senza eroi”, Piero Marrazzo presenta il suo libro a Corato 

0

Appuntamento lunedi 28 ottobre

Il Presidio del Libro di Corato, in collaborazione con la libreria Sonicart, promuove l’incontro con Piero Marrazzoche dialogherà con il giornalista Giuseppe Di Bisceglieprendendo spunto dal libro Storia senza eroi, Marsilio ed.2024.

Appuntamento lunedi 28 ottobre alle ore 19.00 presso la libreria Sonicart, in Corso Mazzini 8.

Lincontro è promosso dalla rete dei Presidi del Libro con il sostegno della Regione Puglia.

È gradita la prenotazione.

Per info presidiolibrocorato@libero.it o Libreria Sonicart, Corso Mazzini, 8

L’autore

Piero Marrazzo: giornalista, conduttore televisivo e politico italiano, presidente della Regione Lazio dal 2005 al 2009.

Il libro

Uno dei luoghi che ricorre nella storia politica italiana è via Gradoli. La via Gradoli di Aldo Moro e dei servizi e la via Gradoli dove subisce una battuta d’arresto la vicenda politica di Piero Marrazzo, che nel 2009 è il presidente della Regione Lazio. Si parte così da via Gradoli per arrivare qui, oggi, avendo da subito intuito che quella battuta d’arresto non era che l’occasione di srotolare una storia più lunga, più ampia e, soprattutto, collettiva. Storia senza eroi è il romanzo della vita di un uomo. 

Tra Stati Uniti e Italia, tra pubblico e privato, con una psicanalista a fare da guida e Giulia, Diletta e Chiara figlie di Piero che firmano i controcampi della vicenda dolorosa da cui questo libro parte, Storia senza eroi racconta i giorni, le azioni e i ricordi di un uomo che ha vissuto una stagione fondamentale della politica italiana.

L’incipit

“Morro Bay, California, luglio 2012

Il miglior compagno di viaggio di ogni cronista è il suo taccuino.

A me capita di comprarlo nel luogo dal quale parto: una stazione, un aeroporto, un bar su un’autostrada.

A guidarmi in questa nuova ricerca è stata la memoria, un’alleata utile per capire fatti lontani ma ricollegabili, simili a tanti tasselli di uno stesso puzzle.”

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.