Sabato 7 settembre l’incontro con il pubblico alle ore 20.00
Il film nelle sale da oggi, giovedì 5 settembre
“SottoCoperta”, opera prima della regista napoletana Simona Cocozza è scritta in tandemcon la sceneggiatrice e produttrice barlettana Samatha Cito. Entrambe, sabato 7 settembre alle ore 20.00 incontreranno il pubblico del Politeama Paolillo di Barletta per raccontare una commedia che tocca con leggerezza temi profondi della nostra epoca. Uno sfondo sociale poetico e divertente, reso brillante dalle interpretazioni di Antonio Folletto e Maria Pia Falcone.
“SottoCoperta – si legge nelle note di regia – è una favola contemporanea dal romanticismo magico che rappresenta una riflessione cinematografica sulla claustrofobia della solitudine, sull’accettazione di sé e sulla muta complicità di due anime”.
Il film, (nelle sale da giovedì 5 settembre) è ambientato a Napoli. La storia vede Fiorenzo (Antonio Folletto), umile tuttofare amante dei viaggi, ma a corto di danaro, barricarsi in casa,fingendo di essere partito per i Caraibi. Nella sua avventura irrompe Matrona (Maria Pia Calzone) ex prostituta alla ricerca di una rivalsa personale. La strana coppia, emarginata dalla società, con quel viaggio immaginario, come in un incantesimo, finirà per stare bene insieme.
“Con uno stile narrativo in equilibrio tra il realistico e il fiabesco il film affronta, in chiave ironica e con toni agrodolci, tanti problemi della società contemporanea, mantenendo l’obiettivo primario di intrattenere piacevolmente gli spettatori” evidenziano all’unisono Simona Cocozza e Samantha Cito. “SottoCoperta vuole raccontare non solo Napoli, ma uno spaccato di tutto il Mezzogiorno, con la sua voglia di riscatto, la preziosa capacità di reinventarsi e il desiderio profondo di risvegliarsi nel bel mezzo di un futuro migliore, regalando così, al pubblico, una buona dose di speranza”.
Presentato in anteprima a Bari, al Bif&st, (dove è stato insignito del Premio Gabriele Ferzetti al Miglior Attore Protagonista, Antonio Folletto)“SottoCoperta” vanta un cast di ottimi artisti: oltre a Maria Pia Calzone completano il gruppo artistico Antonella Morea, Lucianna de Falco, Gianluca Di Gennaro, Angelo Orlando, Christian Giroso, Ernesto Lama, Simone Borrelli, Elisabetta D’Acunzo.
Un ottimo sodalizio professionale unisce Simona Cocozza e Samantha Cito. Entrambe pluripremiate, oltre a “SottoCoperta”, hanno realizzato eccellenti lavori come “The BarefootPrincess” (2014) girato in Giappone, Corea del Sud e Francia (anteprima in Spagna al Festival Internazionale di Granada del Sur) e “Rumore-Human Vibes” (Bif&st 2023).
Nata a Napoli nel 1976, laureata in Storia e Critica del Cinema al DAMS di Bologna, Simona Cocozza (regista, produttrice, sceneggiatrice, fotografa, montatrice) nel 2003 debutta come regista con il cortometraggio “Fresh laundry”. Nel 2007 fonda la Giallomare Film a Roma, una società di produzione cinematografica indipendente. Ha diretto 3 docufilm e 8 corti.
Regista, storyteller, produttrice, docente universitaria in materie cinematografiche, la barlettana Samantha Cito (classe 1979, residente a Trani) comincia come assistente di produzione e regia con Cristina Comencini, Alessandro Benvenuti, Sergio Martino. In seguito estende la sua esperienza professionale al cinema indipendente come sceneggiatrice e regista e produttore esecutivo della Giallomare di Roma.
“SottoCoperta” è prodotto da Giovanni Calvino e Giovanni Parisi per Tile Storytellers, Gaetano di Vaio e Giovanna Crispino per Bronx Film, Gianluca Curti e Santo Versace per Minerva Pictures Grup, Samantha Cito per FilckTales, in associazione con Kimberly Olsen, con il contributo del MIC e il sostegno della Film Commission Regione Campania.