Home Appuntamenti “Prevenzione e sicurezza stradale”: sabato un convegno organizzato dal Rotary

“Prevenzione e sicurezza stradale”: sabato un convegno organizzato dal Rotary

0

Sabato, 2 marzo,  dalle ore ore 19:00, presso la sede del Rotary Club Corato Larghetto San Benedetto, 5, il Rotary Club Corato organizza un convegno sulla prevenzione e sicurezza stradale.

Relatore della serata sarà l’ing. Francesco Mazziotta, già Dirigente Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, attualmente Membro del Consiglio Superiore dei LL.PP. e membro della della Commissione permanente Tunnel e Gallerie, che relazionerà su tutte le problematiche connesse con il tema della sicurezza stradale e sulle azioni da intraprendere per avverare il sogno di avere zero morti sulle strade.

Durante la serata il socio Giuseppe Gadaleta, membro della A.I.P.S.S-Roma, presenterà il progetto del Rotary Club Corato per le scuole superiori “Principianti alla guida, esperti in sicurezza”.

Il  progetto “(P)rincipianti alla guida, esperti in sicurezza”, rivolto ai ragazzi che si accingono alla guida per la prima volta, si propone i seguenti obiettivi:
– rendere più consapevoli dei rischi alla guida;
– informare sul ruolo del “FATTORE UMANO” negli incidenti;
– accrescere il livello di consapevolezza facendo riflettere sulla relazione tra emozione e tendenza all’azione.
L’idea è di realizzare degli incontri nelle scuole superiori dei territori di Corato e Ruvo con gli studenti delle classi quarte, informandoli sui principi generali della sicurezza stradale e sul corretto comportamento alla guida sulle nostre strade.
Durante l’incontro vi sarà la proiezione di alcuni video sul tema della sicurezza stradale, alla quale seguirà un dibattito. L’apprendimento delle nozioni verrà verificata con un questionario, che permetterà in tempo reale di valutare l’apprendimento delle nozioni impartite e di stilare una classifica. Tra gli studenti più meritevoli, saranno estratti uno o più corsi gratuiti per patente di tipo B presso le scuole guida.

Articolo precedenteVenerdì a Corato, il GAL presenta alla cittadinanza le nuove iniziative per lo sviluppo e la valorizzazione del territorio
Articolo successivo“Il sacrificio dei servitori dello Stato negli Anni di Piombo”, interessante convegno all’Ipc “Tandoi”

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.