Home Appuntamenti “Per una Corato eco-sostenibile”: Archeoclub presenta il progetto

“Per una Corato eco-sostenibile”: Archeoclub presenta il progetto

0

La conferenza stampa, oggi, martedì 31 gennaio, alle ore 18:00, nella Sala Verde del Comune di Corato.

Il progetto, “Per una Corato eco-sostenibile”,  promosso dall’associazione Archeoclub d’Italia Aps “Padre Emilio D’Angelo” Sede Locale di Corato, mira a diffondere nelle scuole coratine: conoscenze, competenze, stili di vita e modelli virtuosi di produzione e consumo sostenibile legate al ciclo dei rifiuti.

La promozione di una cittadinanza attiva e consapevole, nonchè lo sviluppo sostenibile, attento alla cura dell’ambiente e del territorio, in un’ottica di valorizzazione dei luoghi comuni e della cultura locale, nel rispetto di quanto previsto dell’Agenda 2030, restano lo scopo primario dell’Archeoclub d’Italia aps la quale, con questo progetto, al fine di sostenere e consolidare forme di cooperazione tra le reti locali, ha riunito attorno a sé un network territoriale composto da soggetti partner come l’Associazione culturale Agorà 2.0 e soggetti collaboratori come il Comune di Corato, l’Istituto Comprensivo Tattoli – De Gasperi (scuola primaria e secondaria di primo grado), l’I.I.S.S. Federico II Stupor Mundi (Liceo Artistico) e il Parco Nazionale dell’Alta Murgia.

L’iniziativa, in prevalenza finanziata dall’Avviso Pubblico “Puglia Capitale Sociale 3.0” della Regione Puglia con fondi del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, si svilupperà nell’arco di 18 mesi, durante i quali i soggetti partner, avvalendosi di qualificati esperti locali e nazionali, terranno, all’interno delle classi e coinvolgendo un numero elevato di alunni e studenti, una serie di attività gratuite (lezioni frontali, laboratori, visite guidate sul territorio, mostre, convegni, ecc.) tese a sottolineare l’importanza delle 4R -Riduzione, Riutilizzo, Riciclo e Recupero- per sollecitare e promuovere lo sviluppo di una coscienza ecosostenibile tra le nuove generazioni e le loro famiglie.

“Al proposito – spiega il presidente Michele Iacovelli – è stata creata una pagina Facebook dedicata al progetto “Per una Corato eco-sostenibile” all’interno della quale tutti possono interagire, fornire suggerimenti e verificare lo stato di avanzamento del programma, in modo da rafforzare la credibilità dello stesso, motivando partner e collaboratori ad una responsabilità condivisa”.

Articolo precedenteUna buona NMC cade solo nel finale di gara contro Molfetta: 63-56 dice il tabellone!
Articolo successivoAl via la stagione concertistica del Teatro Comunale di Corato

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.