Home Appuntamenti Palazzo Gioia riapre per la Giornata Nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane

Palazzo Gioia riapre per la Giornata Nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane

0

Sabato 21 e Domenica 22 Maggio , il più grande museo diffuso d’Italia riapre ai visitatori.

Torna, infatti, la Giornata Nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane, giunta quest’anno alla XII edizione. Oltre 400 luoghi esclusivi come castelli, rocche, ville, parchi e giardini saranno visitabili gratuitamente, in un’immersione nella storia che rende ancora oggi il nostro Paese identificabile nel mondo e che potrebbe costituire perno dello sviluppo sostenibile a lungo termine del Paese.

L’ ADSI e la Sede Locale dell’Archeoclub d’Italia, riaprono alla libera fruizione Palazzo Gioia, imponente palazzo che la città di Corato serba nel proprio centro storico.

In un’ala del poderoso edificio, vivono ancora gli eredi dell’illustre famiglia che acquistò nel 1806 dal Duca Francesco Carafa “un recinto di fabbriche dirute che un tempo era castello”.
Le ampie sale di rappresentanza e quelle destinate agli ospiti di riguardo, custodiscono ancora quanto di più prezioso è rimasto dell’epoca in cui il capostipite dei Gioia fece costruire l’elegante struttura, affidandone il progetto all’architetto Mastropasqua di Giovinazzo, affermato professionisti del Regno di Napoli.
Negli ambienti si susseguono: volte mirabilmente dipinte da mani esperte che ritraggono figure di donne velate, allegorie della notte e ameni paesaggi, suppellettili sontuose -simili a quelle del palazzo/museo Principe Guglielmo Romanazzi Carducci di Santo Mauro a Putignano- e persino una monumentale cucina a legna perfettamente funzionante.

L’ evento che gode del patrocinio del Comune di Corato si terrà, volutamente e di concerto, in concomitanza con un altro evento “Maggio in fiore” della Fidapa BPW Italy, dedicato quest’anno al giardino storico “all’italiana”, stile in cui sono stati progettati molti degli spazi verdi delle nostre città.
Al link ADSI – Giornata Nazionale A.D.S.I. – domenica 22 maggio 2022 – Scopri e prenota – Prenotazioni (associazionedimorestoricheitaliane.it) è possibile visionare l’elenco dei siti visitabili gratuitamente.

Articolo precedenteAl via nell’Alta Murgia “Apiari aperti”: un’immersione nel mondo delle api
Articolo successivoSorteggiati gli scrutatori per il referendum

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.