Home Appuntamenti “On the Wilde Side”: all’Open musica e letteratura con Pierpaolo Martino...

“On the Wilde Side”: all’Open musica e letteratura con Pierpaolo Martino e Lisa Manosperti

A Corato, letteratura e musica con Pierpaolo Martino (Università di Bari) e la voce ammaliante di Lisa Manosperti, finalista di The Voice Senior su Rai 1

0
“On the Wilde Side!” Evento musicale all’Open Corato

Una serata ricca di suggestioni, tra letteratura e musica, è in programma venerdì 21 novembre all’OPEN di Corato. Dopo il primo appuntamento con il giornalista e dj Carlo Chicco, torna il format Talk & Rock con un evento dal titolo emblematico: “On the Wilde Side”, dedicato alle felici contaminazioni tra la poetica di Oscar Wilde e la musica moderna.

A raccontare il pensiero del celebre “dandy” irlandese sarà Pierpaolo Martino, docente di Letteratura Inglese all’Università di Bari, in un dialogo aperto al pubblico condotto dal giornalista Sabino Ferrucci.

Martino, oltre a essere accademico, è musicista e scrittore. Sta caratterizzando la sua ricerca proprio intorno alla figura di Wilde, i “Wilde Studies”, il Modernismo e il legame tra letteratura e musica, con all’attivo opere quali Wilde Now e il corposo contributo al volume Oscar Wilde in the Third Millennium.

Nella seconda parte della serata spazio alla musica, con un concerto dedicato alle ispirazioni musicali legate a vari livelli a Wilde presenti in artisti come David Bowie, The Smiths, Gavin Friday, Patti Smith, Pet Shop Boys, The Divine Comedy e Lou Reed.

Sul palco: Pier Paolo Martino al contrabbasso e Lisa Manosperti alla voce.

Lisa Manosperti, cantante, vocal coach e insegnante di canto jazz dalla voce suadente e ammaliante, ha recentemente conquistato Loredana Bertè durante il programma Rai “The Voice Senior”, con un’intensa interpretazione di “Almeno tu nell’universo” di Mia Martini.

A impreziosire ulteriormente la serata, il live painting di Fanny Cavone, architetto e visual designer.

Un appuntamento da non perdere per chi ama la musica, la letteratura e le connessioni sorprendenti tra linguaggi diversi.

Organizzazione evento: OPEN Corato, Via Castel del Monte 139. Start ore 21.