Home Appuntamenti Mercoledì di carta: percorso guidato alla scoperta della storia e del patrimonio...

Mercoledì di carta: percorso guidato alla scoperta della storia e del patrimonio librario della Biblioteca Comunale

0

Ci sarà oggi, 21 maggio 2025, alle ore 17.30
con partenza da Piazza Plebiscito, presso il monumento a Matteo Renato Imbriani

In quali circostanze e per volontà di chi fu istituita la Biblioteca Comunale di Corato? Quali le sue sedi storiche e quali le sue vicissitudini? Di quali testi si compone il suo patrimonio?
A questi interrogativi risponde il percorso guidato dai soci di Amici dei Musei Corato APS che,besperti di patrimonio artistico e librario, hanno condotto per lungo tempo ricerche di natura storica e studi specifici sul fondo raro e di pregio della Biblioteca civica.
La visita avrà inizio presso il monumento a Matteo Renato Imbriani, importante uomo politico a cui è intitolata la Biblioteca originatasi dalla sua consistente donazione di volumi ed opuscoli; inoltre si illustrerà la composizione del patrimonio documentario e librario di cui fanno parte cinquecentine, edizioni a stampa del ‘600, ‘700 e ‘800 di straordinario valore storico e letterario e un consistente corpus di libri manoscritti settecenteschi.
L’appuntamento s’inserisce nel ricco calendario del Maggio dei Libri, la campagna nazionale orientata a promuovere il valore sociale dei libri quali elementi chiave della crescita personale, culturale e civile. L’iniziativa, che gode del patrocinio del Comune di Corato, intende anche sostenere il processo di conoscenza, tutela e promozione culturale innescato con l’inaugurazione della nuova sede della Biblioteca civica.