Sabato 25 marzo nella Chiesa Matrice di Corato alle ore 19,30, tra la Sede Locale dell’Archeoclub d’Italia Aps, in collaborazione con l’associazione “Oltre le Radici”, e l’associazione “Spoleto nel Cuore”, sarà siglato il gemellaggio artistico “LA BELLEZZA NEL NOME DI MARIA”, alla presenza di Mons. Leonardo D’Ascenzo, arcivescovo di Trani Barletta Bisceglie Corato e Nazareth e del prof. Corrado De Benedittis, sindaco del Comune di Corato.
L’evento, che si fregia del patrocinio del Comune di Corato e del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, vedrà avvicendarsi, nel corso della serata, relatori di fama locale e nazionale che esporranno il loro florilegio di riflessioni sulle affinità riscontrate tra l’affresco della Madonna di Costantinopoli presente nella Chiesa di Santa Maria Maggiore a Corato, e l’affresco della Madonna con Bambino presente nella cripta della Chiesa di San Ponziano a Spoleto.
Per l’occasione sarà dato alle stampe un opuscolo informativo dal significativo valore storico e didattico che racchiuderà gli studi sulle due Chiese, entrambe di chiara impronta romanica, e le sacre immagini della Madonna Odegitria in esse conservate.
Un documento che ne ricorderà non solo l’avvenimento – teso a celebrare il 22mo anniversario dalla salita al Cielo di padre Emilio D’Angelo, a cui l’Archeoclub di Corato ha intitolato la propria sede locale – ma valorizzerà il patrimonio artistico ecclesiastico, quale risorsa per lo sviluppo culturale del territorio connesso al pellegrinaggio e al turismo religioso, essendo parte integrante del nuovo progetto esecutivo “Geoparco: vita e storia antica del Parco Nazionale dell’Alta Murgia” promosso e cofinanziato dallo stesso Parco.
Nel week end del 24, 25 e 26 marzo, le associazioni “Archeoclub d’Italia APS – P. Emilio D’Angelo” e “Oltre le Radici” avranno il privilegio di accogliere a Corato un’ampia delegazione di membri dell’associazione “Spoleto nel Cuore”, e saranno liete di condurre gli ospiti Spoletini alla scoperta degli scorci architettonici più suggestivi del nucleo antico coratino, degli imponenti monumenti di alcune città limitrofe e delle eccellenti specialità enogastronomiche locali, vanto della nostra terra.