Home Appuntamenti “Incantavola merenda natalizia autoprodotta e sostenibile”, l’evento organizzato dalla sartoria sociale “MySbag”

“Incantavola merenda natalizia autoprodotta e sostenibile”, l’evento organizzato dalla sartoria sociale “MySbag”

0

Il Comune di Corato patrocina l’evento “Incantavola: merenda natalizia autoprodotta e sostenibile”

La sartoria sociale “MySbag” progetto dell’APS “If In Apulia”, patrocinata socialmente ed economicamente dal Comune di Corato all’interno delle iniziative natalizie Incanto 2023, organizza l’evento: “Incantavola: merenda natalizia autoprodotta e sostenibile”.

Si tratta di tre coinvolgenti incontri ludico-educativi rivolti a bambini, adolescenti e adulti, finalizzati alla preparazione di una merenda natalizia sostenibile, aperta a tutta la comunità. Questi incontri mirano a promuovere la sostenibilità, la comunità e la solidarietà fin dalla giovane età.

Il primo laboratorio, sabato 2 dicembre, coinvolgerà i bambini nella creazione di tovagliato, fazzoletti e segnaposti, preparando così la merenda sostenibile che sarà il fulcro del terzo incontro. Questa attività è progettata per sviluppare nei giovani un senso di responsabilità ambientale e comunitaria.

Il secondo laboratorio, sabato 9 dicembre, offrirà ai bambini l’opportunità di esprimere la loro creatività attraverso la realizzazione di decorazioni natalizie. Questo momento di espressione artistica renderà il Natale ancora più magico per tutti i partecipanti.

Il terzo incontro, venerdì 22 dicembre, vedrà la collaborazione dello chef Stefano Torelli per la realizzazione di una merenda natalizia sostenibile e anti-spreco, utilizzando il pane cotto e l’acqua sala, richiamando la tradizione coratina. Il coinvolgimento attivo dei bambini durante questa esperienza culinaria sarà arricchito da uno SWAP party e sarà accompagnato dalla musica di un sound system autocostruito dai giovani stranieri beneficiari del progetto WOOSIC – Falegnameria Sociale Musicale promosso dall’associazione il ruggito della gru.
La sartoria MySbag utilizzerà tessuti di scarto pre-consumo per le attività, promuovendo i principi dell’Agenda 2030 e sensibilizzando sui temi della sostenibilità ambientale e sociale.

Le decorazioni saranno condivise con lo spazio della Caritas Cittadina.

L’evento “Incanto 2023: Natale a Corato” promuove valori fondamentali di sostenibilità, comunità e solidarietà, educando i partecipanti a un approccio più consapevole e responsabile verso il Natale e il suo significato.

Tutti gli incontri si svolgeranno in Via Sonnino, 11.
è necessaria prenotazione al numero: 3517898640

 

Articolo precedenteRiqualificazione scuola Fornelli: partono i lavori alla palestra, investiti 350mila euro
Articolo successivoPubblicato l’avviso per la richiesta di utilizzo del Teatro Comunale di Corato

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.