Home Appuntamenti In piazza Vittorio Emanuele arriva la prima little free library

In piazza Vittorio Emanuele arriva la prima little free library

0

Verrà installata nei pressi dell’area giochi.

Il Presidio del Libro di Corato invita a partecipare ad un momento speciale per la nostra città che legge: sarà infatti inaugurata la prima little free library, una piccola casetta che funge da libreria aperta a tutti, dove poter prendere un libro e lasciare un libro liberamente.

Le little free library, nate negli Stati Uniti nel 2009, sono delle piccole biblioteche libere di quartiere dove scambiare libri, un bookcrossing comunitario: Take a book, return a book, Prendi un libro, porta un libro.
L’obiettivo è quello di promuovere l’alfabetizzazione e l’amore per la lettura attraverso il libero scambio di libri in tutto il mondo e di costruire un senso di comunità nella condivisione dii competenze, creatività e saperi intergenerazionali.
Le little free library vengono installate vicino a piste ciclabili o in spazi di verde comune, alle fermate degli autobus, fuori da caffetterie o nei cortili di abitazioni private, ma tutte in luoghi accessibili e dove possono diventare un luogo di aggregazione intorno ai libri.
In tutto il mondo ci sono oltre 50.000 little free library, una comunità allargata che condivide il libero accesso ai libri.
Nella nostra Città che Legge si comincerà installando una piccola libreria in Piazza Vittorio Emanuele, nei pressi dell’area giochi, con libri adatti a bambini e ragazzi per sensibilizzarli al libero accesso ai libri, alla partecipazione attiva e anche al rispetto dell’arredo urbano.
Si invita a portare un libro che si vorrebbe donare, con una dedica da destinare al lettore sconosciuto che la leggerà, e a leggere un passo dal proprio libro preferito!
Appuntamento in piazza Vittorio Emanuele giovedì 8 febbraio alle ore 18.00, nei pressi dell’area giochi.

Il progetto, ideato dal Presidio del Libro di Corato e Nati per Leggere, è patrocinato e sostenuto dal Comune di Corato. Rientra nella fase conclusiva del Progetto Incanto.
Si svolge in collaborazione con la Regione Puglia, Assessorato all’Industria Turistica e Culturale e l’associazione Presidi del Libro.

“Vorrei che tutti leggessero, non per diventare letterati o poeti, ma perché nessuno sia più schiavo”.
Gianni Rodari

 

Articolo precedente“Biblioteca comunale: ”Quando l’apertura?”” I GD incontrano gli assessori Marcone e Sinisi
Articolo successivoSalute e benessere psicofisico: lezioni gratuite presso il Centro Servizi per le Famiglie

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.