Nelle date del 9, 10 e 11 giugno 2023, presso Piazza Caduti di Via Fani, si svolgerà la tanto attesa festa di quartiere “FeliCittà”.
La manifestazione avrà il suo start vita nel pomeriggio del 9 giugno. Dalle 18:30 alle 19:30, infatti, si svolgerà l’incontro di lettura e musica intitolato “La felicità nelle mani dei bambini: lasciamola esplodere!”, un evento rivolto a bambini dai 3 ai 6 anni promosso dall’Associazione Nati per Leggere di Puglia e dall’Associazione Nati per la Musica di Puglia. A seguire dalle ore 20:00 avrà luogo la “Cena Arcobaleno, curata e organizzata dal Centro sociale per Anziani Ermes, Associazione Harambè e Soc. Coop. Sociale Comunità OASI2 San Francesco onlus. A cornice di entrambi gli eventi, OASI 2 san Francesco allestirà una mostra fotografica sempre aperta e visibile gratuitamente.
Il programma di sabato 10 giugno partirà alle ore 10:00 con un percorso itinerante nel centro storico con partenza da piazza caduti di via Fani. Giuseppe Magnini dell’ArcheoClub “Padre Emilio D’Angelo” guiderà i partecipanti lungo la storia delle vie del centro di Corato. Sempre in piazza, in contemporanea, si svolgerà anche la microcippatura dei cani a cura dell’Associazione Amore a Quattro Zampe. Nel pomeriggio invece, alle ore 17:00, si svolgeranno diverse attività: il torneo di burraco a cura di Harambè; una lezione di ginnastica dolce a cura del Centro sociale per Anziani ERMES; sarà presente, inoltre, il banchetto informativo organizzato da Puliamo Corato (che si occuperanno volontariamente della pulizia della piazza e dintorni), di Fratres Corato e di Onda D’Urto Corato APS. A seguire alle ore 18:00 si svolgeranno attività di animazione per bambini a cura di Re-Animation Cabaret. La giornata si concluderà con l’esibizione musicale dal vivo del Trio Pegaso.
Domenica 11 giugno sarà una giornata tutta giovanile con due appuntamenti pomeridiani. Alle 18:00 in Piazza Caduti di Via Fani prende vita il contest musicale promosso e organizzato dal Forum dei Giovani del Comune di Corato intitolato “Youth Music Square”, evento musicale che farà anche da sfondo all’Associazione Francesco Ludovico Tedone con i suoi giochi da tavola.
“Felicittà” è patrocinata dal Comune di Corato ed è promossa da Coop. Soc. EOS onlus, Centro sociale per Anziani Ermes, Forum Giovani del Comune di Corato, Associazione Harambè , Onda d’Urto Corato APS, PuliAmo Corato, Misericordia Corato, Fratres Corato, Associazione Francesco Tedone, RadicaMenti, ArcheoClub “Padre Emilio D’Angelo” Corato , Amore a Quattro Zampe, Oasi2, Associazione Nati per Leggere di Puglia, Associazione Nati per la Musica di Puglia.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione dell’Assessorato alle Politiche sociali.