In programma oggi, 4 novembre, alle 19.30, con ingresso libero fino ad esaurimento posti
Il primo Family Concert al “Tattoli-De Gasperi”, per accogliere in musica grandi e piccoli e avvicinare con gioia e leggerezza i piccoli al grande repertorio della musica d’arte occidentale.
Oggi, 4 novembre doppio appuntamento musicale per il“Tattoli-de Gasperi”, al mattino concerti dedicati agli alunni del plesso di Via Gravina presso il Nuovo Teatro dell’istituto e nel pomeriggi con inizio alle ore 19.30, replica nell’Auditorium del “Tattoli-De Gasperi” per gli studenti accompagnati dai loro genitori.
Si tratta di una prima edizione per questo tipo di proposta dell’associazione AlterAzioni di Bisceglie che intende così sensibilizzare le famiglie e renderle partecipi di questo importante progetto che si sta realizzando all’interno dell’Istituto Comprensivo e oramai giunto quasi alla sua conclusione dopo quasi un anno dal suo inizio.
Il concerto infatti è inserito nella programmazione “Un nuovo re in ascolto”, il progetto premiato dal Bando Siae 2023 per la Formazione e Promozione della musica nelle scuole, che ha portato nell’istituto coratino un ricco calendario di eventimusicali a cavallo tra l’anno scolastico 2023-2024 e l’anno 2024-2025.
“LIKE A FILM” è il titolo scelto per la proposta musicale di questo primo Family Concert, si tratta di un concerto cameristico che propone brani tratti dal repertorio della tradizione di musica colta occidentale utilizzata nei film o in televisione e qui proposta in versione concertistica.
L’idea è condurre il pubblico in una vera e propria l’esperienza immersiva facendo rivivere la magia del grande schermo attraverso la musica: valzer e polke viennesi, famosi preludi e arie d’opera presentate in versione cameristica dall’ensembleAlterAzioni.
È un invito a viaggiare tra sontuose sale da ballo e insoliti paesaggi lunari: fantasia e tecnologia superano il loro dualismo e alla musica il compito di fare da collante creando un’inedita osmosi di colori, suoni ed emozioni.
Il grande potere rievocativo della musica le restituisce la straordinaria forza di ricondurre a luoghi lontani che la fantasia può rianimare grazie alla musica.
Una nota diventa un luogo fisico, un’atmosfera, una sensazione, ecc…che in questo incontro tra generazioni lontane, si carica di significati ancora piùprofondi.
Special Guest dell’evento il flautista Sergio Bonetti, molfettese di origine e milanese di adozione, che per l’occasione sarà accompagnato dal Trio d’Archi AlterAzioni formato da Clelia Sguera al violino, Francesco Capuano alla Viola e Anna Fasanella al violoncello.
In programma tra gli altri musiche di Strauss, Lehár, Tchaikovskj, Brahms, ecc..
“Con questa proposta abbiamo voluto coinvolgere le famiglie da protagoniste in un’esperienza che ci sta dando moltissime soddisfazioni sia per la quantità dell’offerta musicale, sia per la qualità. Con questo invito siamo certi di far cosa gradita alle famiglie dei nostri studenti che naturalmente sono ansiose di conoscere più da vicino l’esperienza che i loro figli stanno vivendo in questi giorni.”
Queste le parole della Dirigente Prof.ssa Maria Rosaria De Simone nel presentare l’iniziativa a docenti e famiglie.
In questi giorni, infatti, ormai quasi a conclusione del progetto, l’istituto sta vivendo le fasi finali delle attività, gli ultimi concerti in programma, gli ultimi laboratori e naturalmente la proposta più coinvolgente del progetto, assistere alla rappresentazione dell’opera lirica “Suor Angelica”, omaggio a Giacomo Puccini nell’anno del Ceentenario, in programma il prossimo 16 novembre presso il Politeama Italia di Bisceglie, in partnership con AlterAzioni e il “Tattoli-De Gasperi” per questa parte del progetto.
Per lunedì 4 novembre l’ingresso libero sino a esaurimento postipresso l’Auditorium “Tattoli-De Gasperi” ed esteso a tutta la scuola, docenti, studenti, famiglie, personale ATA e chiunque abbia il piacere di vivere un’esperienza che si annuncia entusiasmante.
Info:+39 – 3476581043