Home Appuntamenti Il Nazra Palestine Short Film Festival fa tappa anche a Corato: oggi...

Il Nazra Palestine Short Film Festival fa tappa anche a Corato: oggi la proiezione

0

Oggi, Sabato 26 ottobre, alle ore 20:00, presso la sede di Teatri diversi in via Carmine 23, si potrà assistere alla proiezione dei corti vincitori del Festival.

Il Nazra Palestine Film Festival è un festival-concorso di cinema indipendente che dal 2017 raccoglie opere dalla e sul tema della Palestina, con l’obiettivo di raccontarla attraverso un’arte liberamente opposta alla narrazione coloniale e suprematista occidentale.

Nazra, che in arabo palestinese significa “sguardo”, nasce per fare del cinema uno strumento di autodeterminazione e di resistenza, per raccontare una terra ricca di storia, cultura e creatività e un popolo che da oltre mezzo secolo lotta per il suo diritto a esistere; per fare in modo che più sguardi possano incontrarsi e costruire ponti di cultura e solidarietà tra i popoli.

Nazra è uno spazio per promuovere autori palestinesi e della diaspora e sostenere il loro diritto di espressione e autorappresentazione, è un modo per porre l’attenzione sulle atrocità che Israele infligge alla Palestina e in particolare in questo momento, in cui la colonizzazione delle terre si è definitivamente mostrata nel suo complesso genocida.

La serata si inserisce in un programma più ampio di attività che La Compagnia Teatri Diversi porta avanti dallo scorso marzo e si concluderanno il 15 dicembre. e che descriveremo più dettagliatamente a breve.

Tutte le iniziative fanno parte del progetto Un ponte di parole, progetto vincitore nell’ambito “Iniziative per la Pace e per lo Sviluppo delle Relazioni tra i Popoli del Mediterraneo, Avviso pubblico 2024 art. 8 L.R. 12/2005 -B54H24001290009, in partnership con il Comune di Corato e il Nazra, appunto.

Dopo gli ultimi mesi di massacro nella Striscia di Gaza, ora esteso anche alla West Bank ed al Libano, è per noi ancora più importante sfruttare ogni mezzo possibile per supportare la popolazione e la resistenza palestinesi. 

La serata è gratuita. Per il numero limitato dei posti è necessaria la prenotazione al numero 327 4775354

Per chiunque volesse sostenere Nazra nazionale, invece, e la diffusione del cinema palestinese, frutto e testimonianza di una cultura sempre più sotto minaccia di cancellazione, è stata creata la Campagna A noi gli occhi Palestine is Calling, il crowfunding di Nazra. Il supporto del pubblico è prezioso, essendo Nazra un festival indipendente, basato sul solo lavoro di volontariə

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.