Home Appuntamenti “Guerra , violenza e differenza di genere”: parte una rassegna cinematografica organizzata...

“Guerra , violenza e differenza di genere”: parte una rassegna cinematografica organizzata da Fidapa

0

Quanto ancora è necessario parlarne oggi? Stasera 13 marzo la serata inaugurale

Nel mondo in cui viviamo – cosparso di discriminazioni, di stereotipi, di incomprensioni e quindi di conflitti – è indispensabile, irrinunciabile ed essenzialmente necessario parlare ancora di queste tematiche per la forma mentis di tutte le generazioni. L’ambiente socioculturale e l’educazione determinano il pensiero critico al fine di scongiurare azioni e comportamenti violenti, volto invece alla comprensione e alla cooperazione tra gli individui.
Da questa necessità nasce il progetto “Guerra, violenza e differenza di genere”, una Rassegna cinematografica, organizzata da FIDAPA (Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari) – sez. Corato, che si svolgerà tutti i lunedì alle 20’30 a partire dal 13 marzo sino al 3 aprile, presso il Cinema Alfieri di Corato.
Una tradizione che l’associazione già vantava – quella delle rassegne cinematografiche – interrotta poi per il Covid19, torna adesso più prorompente offrendo allo spettatore la possibilità di un processo analitico che si muoverà su quattro tematiche: guerra, islam, violenza e differenza di genere.
Il soggetto è al femminile e i quattro film presentati sono “Non conosci Papicha” di Mounia Meddour, “La vita che verrà – Herself” di Phyllida Lloyd, “Una donna promettente (Promising Young Woman)” di Emerald Fennell e “Radioactive” di Marjane Satrapi.
Nella serata inaugurale del 13 marzo il progetto sarà presentato dalla Presidente FIDAPA BPW – sez. Corato Francesca Di Ciommo e dalla cinefila Eleonora Piccarreta.

Articolo precedente(Foto) Riccardo Blasi, lo stakanovista del running che ha importato “l’Americana”
Articolo successivoOlio Capitale 2023, l’Assessore Pentassuglia in visita allo stand Unapol per dialogare sul futuro dell’olio Evo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.