Home Appuntamenti “Giornata nazionale dello Sport” e “Corato premia lo sport” in programma il...

“Giornata nazionale dello Sport” e “Corato premia lo sport” in programma il 2 ed il 6 giugno

0

Riflettori puntati sullo sport, nella sua settimana nazionale, puntualmente in programma nella 1^ decade di giugno.

2 gli appuntamenti previsti dal cartellone più ampio di “La Primavera Fest”, promosso dall’amministrazione comunale di Corato in collaborazione con il GAL ” le città di Castel del Monte e Slow Murgia”.
Una stagione sportiva che per la maggior parte delle discipline volge al termine e che a società, atleti, tecnici e protagonisti va dato il giusto riconoscimento, per abnegazione, sacrifici, passione profusi durante l’arco dei 12 mesi o quasi.
La 1^ giornata del 2 giugno si svolgerà con l’esibizione nelle piazze della città, degli atleti di società che hanno aderito all’iniziativa, sotto l’attento occhio di Sebastiano Lastella, delegato Coni, patrocinante le manifestazioni.
Il 6 giugno invece, nell’apposito salottino di piazza Abbazia, allestito per l’occasione, ci sarà la consacrazione di tutte le società locali, nessuna esclusa, premiandole con un riconoscimento simbolico.
Ma come si sa lo sport è anche competizione, con un atleta o una squadra che prevale sull’altro/a. Ed è pertanto anche lecito dare a Cesare quel che è di Cesare, esaltando le Eccellenze.
Ecco perciò che è prevista una votazione partecipata tridimensionale: la prima aperta alla cittadinanza, via social, una delegata ad una giuria, un’altra affidata alle società stesse.
Sono previste ben 13 categoria, per ognuna delle quali 4 nominations: squadre senior e giovanili femminili e maschili, atleti senior, master e giovanili femminili e maschili, promesse femminili e maschili ed infine, manifestazioni e gesto fair-play.
L’organizzazione, sotto la regia tecnica di Nico Como, diramerà a breve il regolamento e soprattutto le griglie dei candidati.
Pur consapevoli che i risultati non rappresenteranno verità assoluta, l’obiettivo rimane quello di divulgare e dar merito a quante più imprese sportive, accettando i vari responsi, specie di chi vada in nomination, che è di per sé un successone.
Beniamino Marcone, assessore allo Sport si dichiara soddisfatto ed afferma così:
“Lo Sport rappresenta per la nostra comunità un importante asse strategico di crescita sociale. Tante sono le realtà sociali ed individuali che con passione e sacrificio si adoperano per fronteggiare un sano e legittimo benessere proprio ma contemporaneamente fisiche ed attente alla dispersione e cura delle fragilità. È questa una nuova visione dello sport, crescente anche nella nostra città, che va giustamente premiata, ribadita ed esaltata”.
E che parta il voto nello spirito della sana e giusta competizione e nella sua eterogeneità.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.