Sabato 25 ottobre ore 20:00 Chiesa di San Benedetto “Fiati in concerto”
Domenica 26 ottobre ore 19:00 Chiesa di San Benedetto “Adagio fisArmonico”
Entrambi i concerti, come consuetudine, saranno ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Sabato 25, il pubblico potrà apprezzare l’esecuzione da camera del Quadratum Trio composto da: Giuseppe Pellegrini flauto, Domenico Varesano clarinetto, Giorgio Loiodice clarinetto basso.
Eseguiranno, in apertura del concerto, il “Trio di fiati in Do maggiore Op.87” di L. van Beethoven, un capolavoro di musica da camera per strumenti a fiato.
Il primo movimento, caratterizzato da energia, e seguito da un Adagio cantabile, mentre il finale è un vivace Allegro che culmina con una Coda caratterizzata da un sorprendente Pianissimo a chiusura del brano.
La seconda parte del concerto catturerà l’attenzione del pubblico con arrangiamenti e interpretazioni di celebri melodie popolari e del repertorio novecentesco.
Domenica 26, protagonista sarà Oleg Vereshchagin in un Recital solistico di bayan (fisarmonica russa).
I dati biografici del fisarmonicista russo d’origine, ma ormai trasferito da oltre vent’anni in Italia, sono emblematici del suo percorso artistico professionale: laureato in fisarmonica nel suo paese d’origine, nell’ambito di una collaborazione fra Italia e Russia, si trasferisce per perfezionare i suoi studi, prima nel conservatorio di Bari, in seguito nel Giuseppe Verdi di Milano, dove consegue il diploma con lode e menzione.
Comincia così la sua carriera concertistica, dopo aver vinto numerosi primi premi e premi assoluti in prestigiosi concorsi nazionali ed internazionali. Trascrive per fisarmonica i più famosi brani della musica organistica, pianistica ed orchestrale; si esibisce in teatri e sale da concerto in Italia e all’estero; affianca l’intensa attività concertistica da solista con la collaborazione con diverse formazioni da camera tra cui I Solisti Veneti.
Oleg Vereshchagin, già protagonista nella prima edizione del Festival delle Murge (giugno 2001), è stato invitato dagli organizzatori per celebrare la XXV edizione.















































