Le reliquie resteranno esposte fino al 26 agosto 2025 nella Chiesa Collegiale “Santa Maria Maggiore”, dove fedeli e visitatori potranno venerarle
Un evento storico apre le celebrazioni in onore del santo patrono.
Mercoledì 20 agosto, per la prima volta, Corato accoglie le reliquie del santo patrono, provenienti da Taranto, dove sono custodite: un momento che anticipa la tradizionale festa patronale, in programma dal 23 al 26 agosto 2025.
Torna la grande festa patronale dedicata a San Cataldo, riproposta nella sua magnificenza e attraverso i suoi tratti più veracemente tradizionali – quest’anno anche legati alla coincidenza dell’anno giubilare – recuperati e attualizzati, grazie al programma studiato e organizzato da Comune di Corato, Deputazione Maggiore “San Cataldo” e PugliArmonica.
La festa si chiude con la consueta serata aggiuntiva, il “fuori programma di San Cataldo”, quest’anno con l’atteso concerto di COMA COSE in Piazza Cesare Battisti martedì 26 agosto alle ore 21.30 (ingresso libero).
I dettagli del programma 2025 della festa verranno presentati il prossimo lunedì, 11 agosto, alle ore 11 nella Sala consiliare del Palazzo di Città.
Interverranno il sindaco di Corato Corrado De Benedittis, il vicesindaco e assessore alle Politiche Educative e Culturali Beniamino Marcone, l’assessore allo Sviluppo Economico Concetta Bucci, il dirigente I Settore Affari generali di Corato Pippo Sciscioli, il coordinatore zonale della Zona Pastorale “San Cataldo” don Antonio Maldera, il presidente della Deputazione Maggiore “San Cataldo” Aldo Scaringella e il presidente di PugliArmonica Graziano Cennamo.