Home Appuntamenti “Donne impavide del Sud”, Riccardo Riccardi presenta il suo libro

“Donne impavide del Sud”, Riccardo Riccardi presenta il suo libro

0

“Donne impavide del Sud” di Riccardo Riccardi, ritratti di donne audaci e rivoluzionarie che hanno cambiato la storia del Mezzogiorno. Presentazione ad Andria il 10 gennaio, alle ore 18.00, in viale Venezia Giulia.

Una lunga teoria di donne coraggiose e determinate che, in periodi storici diversi e difficili, sono stati un faro, un riferimento, un esempio contro limiti e discriminazioni. Questo il fil rouge del saggio “Le impavide del Sud” di Riccardo Riccardi, giornalista e scrittore,  con un lavoro di  ricerca  storica di una realtà che ha contribuito a creare fondamenti solidi per un cambiamento forte della società del loro periodo. Tutte hanno avuto spesso  atteggiamenti rivoluzionari e irriverenti, hanno lottato nel loro mondo politico, letterario, professionale, artistico, poetico, lasciando tracce ed eredità importanti. Tra i tanti ritratti quello della prima donna iscritta alla società Medica, della prima donna avvocata al mondo. Tra le figure anche quelle  di 7 donne pugliesi .
La presentazione del saggio – nello spazio culturale di Parentesi in viale Venezia Giulia, 148 (ingresso libero) – è stata organizzata dal Circolo della Stampa San Francesco di Sales, dall’associazione Le Amiche per le Amiche e dalla Lilt.
Dopo l’introduzione del Presidente del Circolo, Vincenzo Rutigliano, dialogheranno con l’autore la presidente dell’associazione Amiche per le Amiche, Francesca Magliano e la giornalista Nunzia Saccotelli.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.