Sabato 24 e Domenica 25 Maggio 2025, dalle 10:00 alle ore 13:00 e dalle 17:00 alle ore 20:30 ritorna la manifestazione Cortili Aperti nell’ambito della Giornata Nazionale istituita dall’ADSI – Associazione Dimore Storiche Italiane, che si svolge dal 2019 in collaborazione con la Sede Locale di Corato “Padre E. D’Angelo”dell’Archeoclub d’Italia Aps.
L’evento in questa edizione si terrà negli androni e nei cortili di Palazzo Gioia sia dell’ala residenziale, con accesso da piazza Sedile e Corso Mazzini, sia dell’ala di proprietà del Comune, con accesso da Piazza Sedile e Largo Plebiscito.
Molte le novità previste in questa edizione e tutte finalizzate a valorizzare il patrimonio storico-architettonico di Corato, in particolare Palazzo Gioia, offrendo un’esperienza inclusiva anche per persone con disabilità visiva, attraverso un percorso accessibile per persone non vedenti e ipovedenti, con una narrativa audio delle schede e l’uso di una mappa tattile della città di Corato e delle dimore storiche che hanno partecipato alle precedenti edizioni di “Cortili aperti”.
Un’esperienza culturale immersiva attraverso la poesia e la letteratura, rafforzando il legame tra arti, storia e spazio architettonico, con un focus sulle manifatture storiche che hanno caratterizzato le abitudini conviviali dell’Ottocentoevidenziandone il valore estetico e simbolico dei servizi da tavola borghesi.
Un percorso culturale che si è avvalso della preziosa collaborazione del Comune di Corato, dell’U.I.C.I.– Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, del Plesso Fornelli-Giovanni XXIII –Corato, dell’atelier di Antonio D’Introno.
La Manifestazione “Cortili Aperti” rientra nella rassegna deiprestigiosi eventi del “PrimaveraFest – Il Borgo che fiorisce”, organizzato dal Comune di Corato in collaborazione con il GAL Le Città di Castel del Monte.