Proseguono le attività di formazione previste dalla convenzione siglata tra Ambito Territoriale di Corato e Centro Antiviolenza Osservatorio “Giulia e Rossella”, in collaborazione con “RiscoprirSi…” e “Pandora” già avviate a maggio scorso dal titolo “La rete antiviolenza territoriale: ruoli e competenza della prevenzione e del contrasto alla violenza di genere”.
Nei prossimi giorni e mesi saranno realizzati n. 4 incontri formativi rivolti a operatori/trici dei servizi della rete territoriale antiviolenza, con il patrocinio dell’Ordine degli Psicologi della Regione Puglia e del Croas Puglia, attraverso cui si andranno ad approfondire i seguenti temi:
1) le normative in materia di tutela delle vittime di violenza alla luce della Riforma Cartabia con gli interventi della consulente legale del Centro Antiviolenza RiscoprirSi… Avv. Roberta Schiralli e del Sostituto Procuratore del Tribunale di Trani Giovanni Lucio Vaira. L’incontro si svolgerà presso la Sala Consiliare del Palazzo di Città del Comune di Corato, il 14 novembre dalle ore 15.00 alle 19.00;
2) la violenza ai danni delle persone minori per età con l’intervento della dott.ssa Isabella Berlingerio in rappresentanza dell’équipe GIADA dell’Ospedale Pediatrico di Bari. L’incontro si svolgerà presso la Pinacoteca “Michele de Napoli” a Terlizzi, il 22 novembre 2023 dalle ore 16.00 alle 19.00;
3) il ruolo e le funzioni del Centro Uomini Autori di Violenza nella rete nella rete antiviolenza con l’intervento della dott.ssa Giuseppina De Fano e del dott. Giovanni Luca Palmisano del CUAV “Dalla parte del lupo” di Bari. L’incontro si svolgerà presso la Pinacoteca “Michele de Napoli” a Terlizzi, il 5 dicembre 2023 dalle ore 15.00 alle 18.00;
4) le procedure di presa in carico integrata previste dal protocollo siglato tra i servizi, con gli interventi della dott.ssa Patrizia Lomuscio, Presidente del Centro Antiviolenza RiscoprirSi…, della dott.ssa Rosangela Paparella in qualità di supervisora dell’Equipe Multidisciplinare Integrata dell’Ambito Territoriale e della responsabile della stessa equipe, dott.ssa Angela Maria D’Amato. L’incontro si svolgerà presso la Sala Consiliare del Palazzo di Città del Comune di Corato, il 1° febbraio 2024 dalle ore 16.00 alle 19.00.
Gli incontri rappresentano un’importante occasione di approfondimento, oltre che di manutenzione della rete, affinché ci si adoperi tutt* in un’unica direzione: quella della prevenzione e del contrasto alla violenza di genere.
Per partecipare è gradita iscrizione inviando mail a centroantiviolenzacorato@gmail.com specificando Nome, Cognome, Professione e Ente di appartenenza. La partecipazione è gratuita.
Invitando tutti i professionisti interessati alle tematiche a partecipare, esprimono soddisfazione per il percorso formativo i Sindaci Corrado Nicola De Benedittis (Corato), Pasquale Chieco (Ruvo di Puglia) e Michelangelo De Chirico (Terlizzi), oltre agli Assessori alle Politiche Sociali Felice Addario, Domenico Curci e Daniela Zappatore.
Home Appuntamenti Contrasto alla violenza di genere: quattro incontri formativi organizzati dalla rete antiviolenza...