Home Appuntamenti Con Amici dei Musei “L’arte di raccontare l’arte”: fumetti e graphic novel...

Con Amici dei Musei “L’arte di raccontare l’arte”: fumetti e graphic novel sui grandi artisti

0

L’associazione Amici dei Musei di Corato APS, nell’ambito del programma Maggio dei Libri 2023, organizza il ciclo di incontri dal titolo L’ARTE DI RACCONTARE L’ARTE. Fumetti e graphic novel sui grandi artisti che si terrà nei giorni 23 e 30 maggio presso la Biblioteca Comunale “Matteo Renato Imbriani” di Corato.
Quest’anno Il Maggio dei Libri celebra l’importanza della lettura come strumento di forza, consapevolezza e libertà attraverso il tema Se leggi sei forte!: ricorrendo anche a generi letterari meno noti, chi legge è più al sicuro, più difeso e armato di idee, contro ingiustizie, sofferenze e ostacoli, sa come prendersi cura di sé stesso e reagire di fronte alle avversità.
Il “graphic novel”, forma narrativa in cui testo scritto e disegni sono tra loro complementari e nella quale il disegno invade la narrazione, sarà la forma d’arte scelta per raccontare la vita di grandi artisti e le loro opere più significative, attingendo anche dal patrimonio librario della Biblioteca Comunale.
L’evento è promosso da Cepell (Centro per il Libro e la lettura) e sostenuto dal Comune di Corato.

PROGRAMMA:

martedì 23 maggio 2023 alle ore 17 presso la Biblioteca Comunale “Matteo Renato
Imbriani” sarà presentato Michelangelo. Il conflitto della Sistina, di Gianluca Buttolo, Renoir Comics, 2019: il graphic novel racconta la vicenda straordinaria di Michelangelo Buonarroti, chiamato da papa Giulio II a realizzare l’affresco della Cappella Sistina, un’impresa che travolge la vita del pittore, mettendolo al centro di conflitti con i prelati, davanti a novità, dilemmi morali e
dubbi sulla sua arte.

martedì 30 maggio 2023 alle ore 17:00 presso la Biblioteca Comunale “Matteo Renato Imbriani” sarà presentato Artemisia di Nathalie Ferlut e Tamia Baudouin, Coconino Press, 2018: la biografia di una femminista ante litteram, talentuosa, tenace, visionaria, che ha intravisto la possibilità di una vita diversa e non si è arresa fino a che non è riuscita a conseguirla, trionfano sulle più atroci ostilità e rivelando al mondo la sua arte.

Per info: amicideimusei.corato@gmail.com

Articolo precedenteCorrado e il bando delle meraviglie
Articolo successivoA tu per tu con il General Manager della Nuova Matteotti Corato Domenico Gatta!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.