Le prospettive di sviluppo dell’olivicoltura pugliese e le opportunità offerte dal Piano Olivicolo Nazionale saranno al centro dell’incontro “ColtivItalia – Opportunità per il Piano Olivicolo Pugliese”, in programma giovedì 19 dicembre alle ore 17:30 presso la “ Cantina Sociale” Terra Maiorum di Via Castel del Monte, 184 a Corato.
L’iniziativa è promossa dal Dipartimento Economia Rurale & Agroalimentare – Circolo territoriale Fratelli d’Italia Corato, con l’obiettivo di creare un momento di confronto tra istituzioni, rappresentanti politici e operatori del settore agricolo , pilastro dell’economia pugliese. Infatti il DDL “Coltiva Italia” stanzia circa 1 miliardo di euro (2026-2028) per rilanciare l’intero Settore, con focus su Sovranità alimentare, Zootecnia, Olivicoltura, Ricambio generazionale e Semplificazione burocratica.
Dopo i saluti iniziali, affidati al Dott. Luigi Patruno (Coordinatore cittadino FdI), Pina Ferri (Capo Dipartimento Economia Rurale e Agroalimentare), Tommaso Scatigna(Consigliere regionale FdI), On. Michele Picaro (Europarlamentare FdI-Coordinatore provinciale), Sen. Filippo Melchiorre (Vice coordinatore regionale FdI) e On. Marcello Gemmato (Sottosegretario alla Salute – Coordinatore regionale FdI), seguirà un intervento di apertura della Sen. Vita Maria Nocco, componente della Commissione Agricoltura del Senato.
Le conclusioni saranno affidate all’On. Marco Cerreto, componente della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati, che illustrerà le linee strategiche e le opportunità concrete per il rilancio e la tutela della filiera olivicola pugliese.
A moderare l’incontro sarà il giornalista Franco Tempesta.
Al termine dell’evento è previsto un momento conviviale con lo scambio degli auguri di Natale.
L’appuntamento rappresenta un’occasione importante per agricoltori, tecnici e cittadini interessati ad approfondire strumenti, risorse e politiche a sostegno di uno dei settori più identitari del territorio.
In allegato locandina dell’evento.
Cordialità.
Fratelli d’Italia Corato- Circolo territoriale “Luigi Di Gennaro”















































