Buona, anzi ottima, la prima!
Grande partecipazione di pubblico per il primo dei tre appuntamenti de “Il Cinema all’aperto- viaggio nella Puglia autentica: storie di terra, mare e cuore” in programma presso il Chiostro comunale di Corato
Si continua oggi, lunedì 30 settembre e domani, martedì 01 ottobre dalle ore 19
A partire da ieri, il Chiostro Comunale di Corato ospita la rassegna cinematografica all’aperto “Viaggio nella Puglia Autentica: Storie di Terra, Mare e Cuore”, un evento organizzato dall’Associazione Culturale Be-Arti sotto la direzione artistica di Eleonora Piccarreta.
Il progetto culturale della Associazione Culturale Be-ARTI , che ha come mission quella di “Attivare Reazioni Tramite Input” , con questa rassegna intende celebrare l’anima e la bellezza della Puglia attraverso tre elementi chiave: la Terra, il Mare e il Cuore, esplorati attraverso film e cortometraggi accuratamente selezionatiche saranno sicuramente stimoli a riflessioni e a discussioni più ampie.
Dopo la serata di apertura di ieri con la programmazione di “Terra: Radici e Tradizioni”, un viaggio che ha esplorato il tema della terra, simbolo di radici, storia e tradizioni che ha ospitato la sceneggiatrice Antonella Gaeta per la presentazione del suo corto, oltre alla programmazione de “La Giornata” (Un’opera toccante che racconta la tragica storia di Paola Clemente, bracciante agricola pugliese, vittima di sfruttamento lavorativo) e de “Il Ladro di Giorni (Un viaggio intenso di un padre e un figlio attraverso il Sud, segnato da conflitti e rivelazioni con il cast di: Riccardo Scamarcio, Massimo Popolizio, Augusto Zazzaro e la regia di Guido Lombardi), oggi e domani proseguono gli appuntamenti.
30 settembre – Mare: Libertà e Avventura
La seconda serata sarà dedicata al mare, simbolo di libertà e avventure. Saranno presenti come ospiti speciali gli attori Guendalina Cardea e Bruno Soriato, protagonisti del cortometraggio della serata.
Corto: Stella Maris (17 min) – Drammatico. La storia di un marinaio che, dopo una vita passata in mare, ritorna sulla terraferma, affrontando alienazione e disorientamento.
Film: Amiche da Morire (2013) – Commedia, regia di Giorgia Farina. Tre donne diverse, legate da un segreto, devono collaborare per salvarsi dalla polizia.
Cast: Claudia Gerini, Cristiana Capotondi, Sabrina Impacciatore.
1 ottobre – Cuore: Comunità e Legami
La serata conclusiva sarà dedicata al cuore, che rappresenta il calore umano e i legami della comunità pugliese. Ospite della serata sarà il regista del cortometraggio Vito Palumbo, che presenterà la sua opera.
Corto: Super Jesus (16 min) – Drammatico. La storia di un bambino che crede di essere Gesù e tenta di compiere miracoli per salvare sua madre malata.
Film: Io che amo solo te (2015) – Commedia sentimentale, regia di Marco Ponti. Ambientato a Polignano a Mare, racconta le vicende di una coppia di sposi e le loro famiglie, segnate da amori del passato e segreti.
Cast: Riccardo Scamarcio, Laura Chiatti, Michele Placido.
L’evento è pensato come un viaggio cinematografico nell’anima della Puglia: “Viaggio nella Puglia Autentica” invita il pubblico a scoprire la Puglia attraverso il cinema, riflettendo sui temi della terra, del mare e del cuore che definiscono l’identità di questa straordinaria regione. Sarà un’opportunità imperdibile per immergersi nella cultura e nelle storie che animano il territorio pugliese, grazie alla presenza di registi, sceneggiatori e attori che arricchiranno le serate con incontri e dibattiti.
Perché “Il cinema è un occhio aperto sul mondo.”Joseph Bédier
🎟️ Ingresso libero fino a esaurimento posti